Ultimo aggiornamento:  25 ottobre 2017 9:50

“Ape” i migliori aperitivi in città

Oltre ad essere patria di buon cibo e motori deluxe, la città di Modena offre da sempre diverse opportunità di svago per la vita notturna giovanile, che si svolge principalmente nei locali del centro: alcuni propongono drink e stuzzicherie, per cominciare la serata con la giusta carica, altri cocktails, birre e musica, per proseguire in grande stile.
Ecco una lista dei più interessanti, a partire dal predinner.

Caffetteria Giusti
In zona Accademia, alla fine di Via Farini, trovate la storica Caffetteria Giusti, in cui è possibile consumare un aperitivo con vista sul meraviglioso Palazzo Ducale. Se decidete di fermarvi in questo raffinato locale d’antan, non potete non assaggiare la specialità della casa: il Gin Lizz, una rivisitazione del classico long drink a base di gin e soda, arricchito da delizioso sciroppo alla lavanda home maid. Fresco e leggero!

Commestibile
Se siete in cerca di un aperitivo alternativo, ma all’insegna della tradizione, spostatevi verso il Duomo, all’inizio di Corso Canalchiario; qui c’è Commestibile, che si occupa di vendita al dettaglio di prodotti tipici locali, ma offre anche ricche degustazioni a base di squisitezze del nostro territorio, dai salumi nostrani al Parmigiano Reggiano con l’aceto balsamico, da assaporare sorseggiando un buon bicchiere di Pignoletto ancestrale rifermentato in bottiglia o di Lambrusco di Sorbara.

Menomoka Coffee & More
Se poi da qui proseguite per 300 metri su Corso Canalchiaro, vi aspetta, sulla destra, il Menomoka Coffee & More, che propone un’ampia scelta di vini, anche biologici e biodinamici e di birre artigianali italiane e belghe, oltre a drink esclusivi creati dai bartender del locale; il tutto accompagnato da focaccia, formaggi, salumi nostrani e olive.

La Bicicletta Caffè e Salumi
Tornando in Corso Duomo e svoltando in Via Sant’Eufemia, trovate La Bicicletta Caffè e Salumi, locale dal gusto stravagante, con biciclette retrò appese alle pareti, che propone aperitivi e degustazioni con prodotti rigorosamente freschi. Vi consigliamo di assaggiare la loro Tropical Sangria a base di vino bianco!

Spaccio delle Carceri
Se avete voglia di esplorare una zona del centro un po’ meno battuta e amate le location eccentriche, poi, dovete assolutamente fare tappa allo Spaccio delle Carceri: appena entrati noterete subito, alla vostra destra, un grande tavolo completo di vasca da bagno montata al centro, da riempire all’occorrenza con ghiaccio e bottiglie di vino. Qui, oltre all’aperitivo tradizionale, tutti i giovedì potete gustarvi un happy caviar, originale happy hour a base di caviale. Da provare assolutamente il loro Don’s Special Daiquiri, con rum bianco, liquore alla pesca, honey mix, lime e passionfruit.

Fusorari Cibi & Viaggi
Chi, infine, ha uno spirito viaggiatore apprezzerà sicuramente il Fusorari Cibi & Viaggi, in Piazzale Torti, che offre un ampio spazio esterno per poter gustare l’aperitivo all’aperto e propone un buffet con stuzzichini adatti anche a vegetariani, vegani e celicaci. Se siete in vena di analcolici, vi segnaliamo il Gingebre, con ananas e zenzero; per uno spritz alternativo e freschissimo, provate il Fusi Spritz, con prosecco, karkadè e menta. Il tutto completamente home maid!

 

E dopo cena?

Centro della movida notturna giovanile di Modena è, naturalmente, Piazza della Pomposa, i cui numerosi locali aprono i battenti in orario aperitivo, ma si prestano particolarmente bene anche come punto di incontro per l’afterdinner, proponendo spesso dj set e live music: dallo Juta Cafè, con il suo arredamento vintage stile grunge, alla “birroteca” Al Goblet, con le sue ottime birre artigianali, al Reset, che serve deliziosi cocktails realizzati con prodotti freschi e alcolici pregiati.
Da qui, chi vuole continuare la serata in discoteca può agevolmente spostarsi al Baluardo della Cittadella o allo Snoopy.
Tappa obbligatoria per i fan della buona birra, invece, è la frequentatissima Via Gallucci: qui trovate il Griffin’s Irish Pub e il Mr. Borwn, un angolo di Irlanda in pieno centro; se dopo cena avete voglia di sorseggiare una birra in compagnia, questi pub, con la loro vastissima selezione, sapranno sicuramente accontentarvi!

Carlotta Fontana