Ultimo aggiornamento:  6 luglio 2017 11:36

CARDAMOMO La spezia multipotenziale

Definita “la regina delle spezie”, il cardamomo è estratto direttamente dalla pianta tropicale Elettaria (proveniente dalla stessa famiglia dello Zenzero). Non lasciatevi ingannare dal nome declinato al maschile, questa spezia è donna con la “D” maiuscola e saprà stupirvi con qualità magiche soprattutto per le donne. Possiede proprietà che si rivelano alleate irrinunciabile per il benessere.

Esistono vari tipi di cardamomo: l’Amomumsubulatum (conosciuto anche come cardamomo nero o nepalese), la specie più comune da trovare in commercio, l’Amomumcostatum (diffuso in Cina e Vietnam) e infine l’Amomumcompactum (diffuso in Thailandia e Birmania). Ne esistono poi altri tipi  ottenuti prevalentemente da piante del Genere Amomum, come il cardamomo marrone, Kravan, quelo di Giava, del Bengala, bianco o il cardamomo rosso.

Famoso soprattutto in cucina, il cardamomo è di uso comune per aromatizzare i piatti o le bevande come ad esempio il caffè turco. Molto presente nelle cucine mediorientali, questa spezia si rivela la ciliegia sulla torta per offrire ai dolci quel sapore in più che possa renderli più gustosi per il palato. Utile anche come antidepressivo, potrà servire agli animi scoraggiati per ritrovare la serenità perduta.

Se vi state preparando ardentemente per la prova costume e le avete provate tutte, ma proprio tutte senza riuscire a trovare la giusta via, potreste munirvi di una bella dose di bacche di cardamomo, perché una delle proprietà principali di questo immancabile ingrediente è proprio la capacità di regolare la sensazione di fame. Una spezia molto estiva e frizzante anche grazie a un’altra caratteristica “bollente”. Forse alcuni di voi stenteranno a crederlo, ma il cardamomo è anche un potente afrodisiaco, estremamente utile per chi abbia voglia di gettarsi in avventurosi flirt estivi. Per chi vuole baciare senza imbarazzi e problemi un briciolo di questa spezia sarà utile per contrastare l’alitosi, redendovi seduttori irresistibili. Sempre rimanendo in tema “denti”, pochi lo sanno, ma grazie al cardamomo è possibile curare  infezioni alle gengive regalandosi un sorriso tutto nuovo da esibire durante le belle giornate in arrivo!

Una spezia solare, vitale e che sembra suggerire un’unica cosa: “La vita è una, vivila ora”.

Dafne D’Angelo