Ultimo aggiornamento:  29 maggio 2017 9:48

Carpi, Moda Makers: un pieno di segni più

È andata bene? Si possiamo dirlo. Almeno stando alle parole dei tanti operatori modenesi del settore moda che vi hanno preso parte. Carpi archivia la seconda edizione di Moda Makers con un bel segno più, che movimenta il settore e che lascia presagire ulteriore crescita il prossimo anno.

Promosso da Expo Modena, Promec e Carpi Fashion System e confermatosi vincente già nel 2016, il ‘Salone’ allestito nel salotto buono del cuore della città dei Pio, ha superato le attese. Anzitutto per le presenze aziendali: sono state 49 quest’anno, con 9000 proposte moda –  di confezione, maglieria, tagliato, camiceria e capi spalla per la Primavera/Estate 2018 – su quasi 1400 metri espositivi. Poi quelle relative alle presenze di pubblico specializzato: quasi un migliaio, il 60% circa dei quali buyer e loro agenzie.  Tra le decine di Paesi di provenienza dei visitatori, in testa il Giappone, seguito da Spagna, Belgio, Grecia, Stati Uniti, Canada, Germania, Olanda, Austria, Portogallo, Regno Unito, Russia, Francia, Danimarca, Israele, Norvegia.

Grande la soddisfazione, espressa dalle imprese, che hanno potuto incontrare clienti storici e nuovi, allacciare relazioni commerciali e avere di una grande visibilità. Da chi ha affermato che si tratta di una delle realtà più in crescita del settore a chi era agli esordi e non ha mancato di apprezzare la formula per i nuovi contatti che ha contribuito a fargli stringere; a quelli per i quali è stata l’occasione per ricevere parecchi ordini in vista delle prossime stagioni.

Soddisfazione anche tra le file degli organizzatori: Roberto Bonasi, Presidente di Expo Modena, parla di “Una vittoria per tutti, specie alla componente femminile della moda che svolge un ruolo di primo piano”, mentre Carlo Alberto Medici, dirigente Lapam, che auspica di arrivare a 70-80 espositori. La chiusura dell’Assessore alle attività produttive del Comune di Carpi, nonché vicesindaco Simone Morelli guarda più in là, volta ad una struttura fissa dove ospitare l’evento.

VEDI DA PAGINA 2 A PAGINA 8 LE INTERVISTE AGLI IMPRENDITORI 

(fp)


Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8