Ultimo aggiornamento:  10 luglio 2017 4:18

La moda nell’era dei Social Network

Nella classifica dei marchi dell’abbigliamento che hanno più “like” su facebook vince Liu-Jo

Engagement deriva dall’Inglese e  vuol dire coinvolgimento, l’atto di riuscire a interessare qualcuno a qualcosa e portarlo a compiere un’azione per dimostrarlo.  Nel mondo dei social network è il metro di misura mediante il quale si valutano le performance di profili e pagine

Siccome i Social Network sono reti attraverso le quali le persone hanno la possibilità di informarsi,  ma a differenza dei semplici siti, qui si ha l’opportunità di interagire, creare e mantenere legami, il solo modo che un’azienda ha di far parte di queste reti è coinvolgere e, quindi, offrire valore, attraverso i contenuti pubblicati.

La provincia di Modena è fulcro di grandi aziende e in particolare quelle che operano nel campo della moda hanno molto seguito su Facebook, che  come network è rivolto maggiormente ad un pubblico finale; più difficile sarebbe valutare l’engagement di ditte che operano nel campo del B2B.

Abbiamo preso in esame dieci  brand e abbiamo stilato una classifica basata sulle performance delle loro pagine Facebook.

Si parte con quella che ha un numero maggiore di “Like”, ovvero le persone che hanno messo “mi piace” alla pagina per proseguire in via decrescente, riportando però anche la media dei like a post.

L’ Engagement è il rapporto tra il numero di Like alla pagina e il numero di Like ai post, ovvero alle notizie che vengono pubblicate all’interno di essa.  E’ risaputo infatti che l’algoritmo di Facebook è settato in modo che  i post che vengono pubblicati vengono mostrati solo a circa il 30% dei “fan” della pagina. Per questo molti poi si affidano alle pubblicità a pagamento sulla piattaforma di Facebook Ads.

Considerato questo fattore possiamo notare come alcune pagine di brand siano  meglio impostate nella gestione del coinvolgimento dei propri fan. Altre hanno al contrario molti like alla pagina ma dei post che perfomano in maniera relativamente peggiore.

 

dati registrati al 19 giugno

LIU-JO

https://www.facebook.com/liujo.italia/
Piace a  1.047.192 persone
Circa 2mila like a post con punte di 35mila

STONE ISLAND

https://www.facebook.com/StoneIsland/
Piace a 458.737 persone
Dai 600 ai mille like a pos

TWIN SET

https://www.facebook.com/twinsetofficial/
Piace a 236.050 persone
Circa 200 like a post

DENNY ROSE

https://www.facebook.com/dennyroseofficial/
Piace a 192.884 persone
Circa 400 like a foto

VDP- VIA DELLE PERLE

https://www.facebook.com/ViaDellePerleOfficial/
Piace a 115.786 persone
Circa 120 like a post

CP COMPANY

https://www.facebook.com/cpcompany/
Piace a 113.443 persone
Circa 400 like a post

BLUMARINE

https://www.facebook.com/blumarine/
Piace a 91.006 persone
Circa 100 like a post

BLUGIRL

https://www.facebook.com/blugirl/
Piace a 44.166 persone
Circa 30 like a post

ANIYE BY

https://www.facebook.com/aniyeby/
Piace a 27.521 persone
Circa 300 like a post

DANIELA DALLAVALLE

https://www.facebook.com/DanielaDallavalle.official?ref=tn_tnmn
Piace a 19.371 persone
Circa 100 like a post

Giulia Guandalini