Ultimo aggiornamento:  29 Maggio 2017 9:48

Lambrusco porta aperta sul futuro

FABIO ALTARIVA, Fattoria il Moretto, Castelvetro

Brinda al nuovo mercato francese, Fattoria il Moretto, acquisito ad inizio d’anno nella zona della capitale transalpina. Che va ad affiancarsi agli altri paesi in cui l’azienda di Castelvetro è presente: Svezia, Polonia, Germania (Baviera) e USA. Sugli scudi quest’ultimi per i ventilati dazi di Trumph sull’import. “Abbiamo difficoltà a crederlo – precisa Fabio Altariva – per ragioni oltretutto molto semplici: si arriverebbe ad ostacolare un tipo di mercato presente e solido, difficile da rimpiazzare in poco tempo pensando a coltivazioni di uve e vinificazioni interne. Gioca a nostro favore inoltre una cultura consolidata ed un apprezzamento da parte degli americani nei confronti del vino francese ed italiano, senza contare il vantaggio rappresentato dal Lambrusco come vigneto autoctono difficile da replicare altrove se non imitandolo.” È stato un buon 2016 quello dell’azienda di Castelvetro e bene è pure partito il 2017 consolidando le posizioni acquisite in Emilia Romagna e ampliandole anche nel reggiano e nel parmense. “Se utilizziamo l’e-commerce nella commercializzazione del nostro vino? È un canale che preferiamo lasciare ai nostri distributori. Meglio puntare sulla promozione turistica del territorio”.


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