Ultimo aggiornamento:  3 luglio 2017 12:13

L’angolo del BOOK CLUB

L’estate è alle porte e con lei si avvicina anche la voglia di rilassarsi dedicandosi a quelle attività che durante l’anno abbiamo lasciato da parte per dedicarci al lavoro. Quante volte ci diciamo: “Devo assolutamente leggere quel libro” oppure “Lo leggerò quando avrò tempo”. Ebbene: la stagione perfetta sta per arrivare con sedia sdraio e ombrellone annesso! Se avete qualche dubbio su cosa poter leggere durante le giornate trascorse ad oziare sotto il solleone non potete perdere questa mini-guida studiata apposta per voi, con cinque titoli “bollenti”: a ognuno il suo!

I TITOLI CONSIGLIATI:

ANIMALI FANTASTICI (e dove trovarli)
di J.K. ROWLING

Gli amanti della fantascienza non potranno di certo perdersi questo capolavoro di J.K. Rowling ambientato nel 1926 a New York. L’importanza di appropriarsi di questo testo risiede anche e soprattutto nel fatto che lo scopo di vendita è la beneficenza per devolvere l’80% dei guadagni ai bambini poveri di tutto il mondo. Perfetto per chi ha amato la lettura di una saga come Harry Potter questo testo saprà tenervi compagnia descrivendovi le maggiori specie animali appartenenti all’affascinante mondo della Magizoologia (termine coniato da Harry Potter per suddivedere le  specie animali magiche presenti nel mondo). Qui ne vengono descritte ben 75. Buona lettura!

 

LA RAGAZZA NELL’OMBRA
di LUCINDA RILEY 

Un altro bel romanzo da portare con sé in vacanza, grazie a una storia appassionante che vi terrà lì, legati alle pagine. Star è la terza di sei figlie adottive del magnate Pa’ Salt e vive da sempre nell’ombra della sorella Cece. Abituata a farsi dominare da lei, Star un giorno deciderà di seguire la propria via scegliendo un modo molto particolare per farlo. Il magnate Pa’ Salt le lascia infatti alcuni indizi per farla giungere a quelle che sono le sue vere origini. Riuscirà Star a trovarle? Romanzo d’avventura intrigante e peculiare per le sue tematiche attuali nonché per la scrittura tutta al femminile così come le protagoniste principali. Da non perdere.

 

NESSUNO COME NOI
di LUCA BIANCHINI

Lo scrittore e conduttore radiofonico, scoperto da Fiorello nel programma Viva Radio 2 ci regala il suo ennesimo best-seller ricco di vita vissuta e risate genuine. La penna vivace e sempre attenta ai dettagli di Bianchini si rivela la lettura ideale per donare un po’ di pepe agli interminabili pomeriggi estivi. La storia di Vincenzo, detto Vince, aspirante paninaro vi farà ridere di cuore e anche un po’ sognare. Un romanzo di formazione, il racconto scorrevole e fresco di un’adolescenza vissuta nella Torino del 1987, ma con tematiche sempre attualissime. Consigliato a chi vuole scrollarsi la pesantezza dei mesi trascorsi in ufficio e a chi abbia voglia di tornare giovane!

 

SPESSO SONO FELICE
di J.C. GRØNDAHL

Una donna che decide di cambiare vita a 70 anni è senz’altro un esempio da seguire e cosa c’è di meglio, soprattutto durante il periodo estivo, se non lasciarsi ispirare da una storia di felicità e cambiamento? Se poi a scriverne è uno degli autori di punta della letteratura europea, perdipiù uomo, la faccenda si rivela ancor più interessante. Il modo cui Grøndahl riesce a scavare nelle pieghe profonde dell’animo femminile senza mai cadere in stereotipi, ma anzi regalandoci un punto di vista tutto nuovo e stupefacente, è sicuramente un ottimo punto di partenza per una lettura piacevole che vi lascerà una splendida sensazione dentro e una rinnovata energia.

 

MINDHUNTER
di JOHN DOUGLAS

Per chi non vuole rinunciare a tensione e brivido anche durante i giorni di sole, il testo di John Douglas, tratto da una sua personale esperienza, affonda il bisturi nella dura e cruda realtà del male con la “M” maiuscola. Al fine di entrare nella mente di un serial killer per capirne i percorsi e le vie oscure Douglas si è imposto di intervistare, rischiando personalmente la propria integrità, efferati assassini del calibro di Charles Manson, dedicandogli una lunga intervista, nonché di criminali meno conosciuti, ma altrettanto agghiaccianti come ad esempio il sicario di Martin Luther King. Adatto a chi ama le emozioni forte e andare a fondo per conoscere la realtà che ci circonda anche nelle sue zone d’ombra.

 

PROMETTO DI SBAGLIARE
di PEDRO CHAGAS FEIDRAS 

Un vero e proprio best-seller che molti di voi conosceranno già, Prometto di sbagliare ha la caratteristica tipica dei capolavori, ovvero divide creando fette di pubblico che adorano questa lettura alla follia e, dall’altro lato, detrattori pronti a demonizzarlo completamente. Lettura particolare, una storia raccontata attraverso frammenti, il cui fil-rouge è senz’altro rappresentato dalle emozioni. Una storia che parte dalle viscere per arrivare ai territori inesplorati della mente umana, raccontandoci sì l’amore, ma anche malattia e morte. Ed è proprio parlando di quest’ultima che il romanzo si presenta un vero e proprio tributo alla vita!!