Ultimo aggiornamento:  22 Dicembre 2016 12:30

L’angolo del BOOK CLUB

LETTURE INTROSPETTIVE

viaggio-al-termineVIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE 
di FERNAND CELINE
Questo libro sembra riassumere in sé la disperazione del nostro secolo: è in realtà un’opera potentemente comica, in cui lo spettacolo dell’abiezione scatena un riso liberatorio, un divertimento grottesco più forte dell’incubo. Capolavoro del 1945.

il-giocatoreIL GIOCATORE
di FEDOR DOSTOEVSKIJ
Un giovane posseduto dal demone del gioco d’azzardo. Il racconto diventa così la narrazione di un’ossessione descritta con lucida genialità dal giocatore stesso.
Poi il lettore è proiettato d’improvviso in un’intricata matassa di rapporti di cui il protagonista cerca disperatamente il bandolo.

il-tempo-senza-etaIL TEMPO SENZA ETÀ: LA VECCHIAIA NON ESISTE
di MARC AUGÉ
Raggiunta l’età in cui succede che qualcuno sul metrò si alzi per cedergli il posto, Marc Augé scava nei propri ricordi personali per sviluppare una riflessione, acuta e delicata, sul tempo che passa. “Conosco la mia età, posso dichiararla, ma non ci credo”. Sono gli altri a dire che siamo vecchi. la vecchiaia non esiste : “tutti muoiono giovani”.

underworldUNDERWORLD
di DON DELILLO
Il 3 ottobre 1951 al Polo Grounds di New York si gioca una leggendaria partita di baseball tra i Giants e i Dodgers. Della palla con cui viene battuto l’altrettanto leggendario fuoricampo che assicura la vittoria del campionato ai Giants si impadronisce un ragazzino nero di Harlem Cotter, Martin. Ritroveremo la palla cinquant’anni dopo. Nel romanzo di DeLillo i passaggi di mano della mitica palla servono da pretesto per la costruzione di un gigantesco quadro dell’America dalla guerra fredda fino alla crisi di
Cuba e al crollo dell’Unione Sovietica.

limmortalitaL’IMMORTALITÀ
di MILAN KUNDERA
Il romanzo si divide in sette diverse parti, ognuna delle quali si occupa di tematiche particolari riguardanti l’esistenza umana. discute sul desiderio che l’essere umano ha di risultare immortale; intendendo per immortalità il rimanere vivo nei ricordi delle persone per lungo tempo, anche per l’eternità.


Pagine: 1 2 3