Ultimo aggiornamento:  17 ottobre 2017 7:34

MODA autunno/inverno

I consigli delle trend setter modenesi della moda

L’estate è finita, l’autunno è alle porte ed è tempo di mettere da parte bikini, top e leggere gonne dai colori sgargianti perpensare ai capi che non potranno assolutamente mancare nel nostro armadio in vista della prossima stagione.

Ma come preparare il guardaroba alla transizione?
Per scoprirlo, abbiamo chiesto consiglio ad alcune note trend setter della moda di Modena e provincia: Giada Bellodi, modella e hostess,che si occupa di fitting per diverse aziende di maglieria carpigiane e bolognesi, Giorgia Paparella, studentessa di moda al Secoli Next Fashion School di Bologna e aspirante stilista e Delfina Pietri, fashion consultant free lance e visual merchandiser, con un passato lavorativo in Erika Cavallini e Aniye By.
Chi meglio di loro potrebbeistruirci su come essere sempre al top anche sotto la pioggia autunnale oin balia delle rigide temperature invernali?
Ecco, dunque, alcune dritte.
“Partiamo da colori e fantasie. Quali sono le ultime tendenze per il prossimo autunno-inverno?
Giada: Molto in voga in questa stagione saranno i toni naturali, le nuance del nude e del beige, oltre a colori decisamente più carichi quali vinaccia e sughi.
Delfina: Il rosso andrà alla grande, anche per il total look. Vedremo inoltre tanto giallo, in varie declinazioni, e un tocco di verde. Per quanto riguarda le fantasie, tornano alla ribalta pois e animalier.
Ci sono novità sul fronte di forme e tagli degli abiti?
Delfina: In questa stagione la tendenza del curvy raggiungerà il suo apice a anche la moda si è orientata inquesto senso, abbandonando in parte le forme androgine tanto in voga sino all’anno scorso. Volumi e giacche over non spariranno dalla scena, ma saranno mixati a miniabiti in grado di risaltare le curve del corpo femminile in giochi di trasparenze e vedo non vedo.
Giorgia: Oltre alla maglieria oversize, che dominerà la scena di questa stagione, è da segnalare la rinnovata presenza della tuta sulle passerelle di tutto il mondo, in particolare quelle di Marc Jacobs e Stella McCartney. Lo sportwear sta diventando très chic!
Quali sono i tessuti maggiormente utilizzati dagli stilisti per l’autunno inverno 2017/2018?
Giorgia: I tessuti che dominano, ormai da anni, le sfilate del fashion world e che continueranno anche nella prossima stagione a dominarle, come ci dimostrano, tra gli altri, Dior e Alexander McQueen, sono la pelle e il denim, due evergreen che non possono mai mancare nel nostro guardaroba.Chanel e Dries Van Noten propongono sulle proprie passerelle anche i laminati, mentre MiuMiu e Calvin Klein utilizzano ampiamente il pvc come tessuto tecnico. Novitàmolto trendye divertente di questo inverno sarà il peluche, utilizzato per capi e accessori.
Giada: Nella stagione invernale andranno molto di moda i contrasti di tessuti leggeri e pregiati con lana grossa e grezza. Abiti sottoveste e pantaloni in seta o viscosa saranno indossati insieme a cardigan over e maxi maglioni di lana.
Gli accessori da sfoggiare assolutamente?
Giada: Must have di quest’anno sul fronte degli accessori resta sicuramente lo stivale alto, anche colorato,con una piccola variante rispetto all’anno scorso: la vestibilità sulla coscia, ora non più aderente, ma larga.
Delfina: Accessori must di quest’inverno saranno lo zaino, proposto da Gucci in fantasie anni ’70, da indossare anche per completare l’outfit da sera in luogo della pochette, e il marsupio, da utilizzare al posto della cintura in vita su abiti e giacche.
Stiletti e décolléte saranno rigorosamente a punta, con tacchi di tutte le misure, dal basso al vertiginoso. Di grande tendenza anche il basco alla francese.”
Ora, quindi, non vi resta che fare tesoro dei preziosi consigli delle nostre fashion influencer e metterli in pratica. Buon shopping!

Carlotta Fontana

 


Pagine: 1 2 3 4