Ultimo aggiornamento:  27 settembre 2017 3:31

Ragazze in Digitale

Investire nella formazione oggi per avere una classe imprenditoriale preparata domani

Lo sviluppo delle competenze digitali nelle giovani generazioni è una indispensabile premessa per il loro successo professionale e di conseguenza a livello più ampio anche per la crescita economica del territorio. E’ questa una delle valutazioni che hanno portato il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Modena a supportare il progetto “Ragazze in Digitale 2018”, illustrato il 25 settembre in occasione della conferenza stampa di presentazione di “After Futuri Digitali”, il primo festival per la diffusione della cultura digitale.

La presidente del Comitato Eugenia Bergamaschi ha sottolineato che “investire oggi per la formazione delle giovani donne che potranno diventare anche future imprenditrici significa assicurarsi un domani una classe imprenditoriale più preparata alle sfide e maggiormente orientata all’innovazione. Ciò rappresenta sicuramente una priorità per il nostro Comitato, e lo è ancora di più se si tratta di promuovere le ultime tecnologie e i nuovi modi di fare impresa che rappresentano il futuro per la nostra economia, la quale non può restare legata a modelli tradizionali ma deve proiettarsi verso quelli che sono i trend più avanzati come ad esempio l’e-commerce e l’industria 4.0”.

Il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile di Modena, è nato nell’anno 2000 a seguito del protocollo d’intesa siglato da Ministero per lo Sviluppo Economico, Unioncamere e Dipartimento Pari Opportunità. Ha sede presso la Camera di Commercio ed è composto da rappresentanti del Consiglio camerale, delle associazioni imprenditoriali modenesi, e organizzazioni sindacali. Opera sul territorio provinciale a supporto delle donne che si accingono a intraprendere nuove attività imprenditoriali e più in generale per rafforzare le competenze e le capacità delle imprenditrici, attraverso iniziative di formazione e assistenza.