Ultimo aggiornamento:  29 aprile 2016 6:53

Tradizione e ricerca

Inserito nel gradevole contesto alberghiero del “Modena report”, albergo della prestigiosa catena Best Western, ubicato a Casinalbo di Formigine, ad una manciata di chilometri da Modena sulla Strada Giardini, ha aperto da pochi mesi un accogliente locale il cui nome, Nero Balsamico, rimanda a quella che è la filosofia che sottende inequivocabilmente alla sua cucina: territorio, tradizione e tipicità.

Ambiente accogliente, belle tovaglie, il cuoco che si intravede dalla cucina a vista in fondo alla grande sala, lasciando invece Francesca, gentile e sorridente, a condurre in sala con professionalità.

Qui si segue la tradizione locale ravvivata da qualche condimento pensato con fantasia, con qualche variazione sul canone rassicurante di piatti conosciuti. Si punta su materie prime di qualità, preparazioni di giornata, attenzione al gusto delle cose e a cucinare piatti immediati e dai sapori riconoscibili.

Dopo un delicato soufflé di Parmigiano Reggiano con vellutata di miele caldo, buoni i tortellini in brodo, dalla pasta teso-elastica e dal giusto rapporto pasta/farcia, poi molto morbido il filetto di Bianca Modenese arricchito da un condimento equilibrato all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Ma in menu ci sono anche piatti ben eseguiti della cucina italiana e internazionale a testimonianza delle esperienze effettuate dal cuoco Fernando Saracchi in importanti cucine del Nord America, come il filetto di rombo al forno dalla cottura precisa, servito con riso basmati e vellutata di finocchietto selvatico e lamelle di mandorle.

Concludete con una morbida zuppa inglese ben eseguita o, se volete rimanere legati al territorio, con una voluttuosa fetta di torta “Barozzi” (non tipo Barozzi!!) servita con mascarpone.

Piccola carta dei vini dalle regioni italiane con un occhio di riguardo, ovviamente, al territorio, con il Lambrusco in evidenza nelle sue declinazioni, ma anche qualche etichetta famosa con ricarichi equi.

Alla fine, con 30-35 euro avrete mangiato molto e bene.

Il locale, che dispone di un dehors per la stagione estiva, è ora aperto solo alla sera e chiuso alla domenica, ma già da questa primavera sarà disponibile un simpatico brunch domenicale a partire dalle ore 11.

 

Nero Balsamico
Via Giardini Nord 440
41043 Formigine (Mo)
tel. 059 511201
www.nerobalsamico.it

Stefano Reggiani