Ultimo aggiornamento:  22 maggio 2017 9:33

I seminari del venerdì

La Fondazione Marco Biagi in collaborazione con la CCIAA di Modena e col contributo di BPER Banca organizza una serie di seminari con ingresso gratuito. I prossimi saranno:

The innovation law in the e-commerce policy 
Venerdì 19 Maggio 2017 dalle 10 alle 17
L’evoluzione dei regolamenti riguardanti la concorrenza e l’innovazione circa i Big Data con riferimento all’e-commerce, cercando di rispondere ai seguenti quesiti: la proliferazione di dati è solo la rappresentazione di un mondo sempre più complesso, oppure invadente? Possono i Big Data svolgere un ruolo utile nella gestione economica delle imprese e delle banche? Il seminario intende offrire utili riflessioni per i dirigenti delle imprese e delle banche circa le potenzialità che i Big Data sono in grado di creare e di offrire alla creazione di valore per le imprese, le banche e per i clienti.

Banking law on crisis, Single resolution mechanism and securization   
Venerdì 26 Maggio 2017 dalle 10 alle 17
Approfondire i principali cambiamenti che le banche europee devono affrontare dopo ingresso nell’Unione Bancaria: il meccanismo unico di vigilanza – il meccanismo di risoluzione unico. Esso si propone di trasmettere le conoscenze aggiornate sulla legislazione comunitaria (Bank Recovery and Resolution Directive, BRRD), sulla relazione con la clientela e sulle operazioni di cartolarizzazione della banche. Vengono considerati i profili delle operazioni delle cartolarizzazioni: si presenta una rassegna dei principali contributi teorici riguardo l’impatto della cartolarizzazione sulla performance delle banche, nonché alcune evidenze empiriche recenti discussione dell’approccio metodologico.
La partecipazione ai seminari è gratuita, grazie al contributo di BPER Banca. È obbligatoria l’iscrizione.