Ultimo aggiornamento:  30 Gennaio 2025 3:51

A Ferrarini di Mirandola l’oscar green delle aziende agricole

L’azienda agricola Ferrarini di Quarantoli di Mirandola ha vinto il premio per ‘L’impresa che cresce’ degli Oscar Green 2024, l’annuale premio all’innovazione in agricoltura voluto da Coldiretti Emilia Romagna e Giovani Impresa Emilia Romagna. La premiazione è avvenuta nell’ambito dell’evento che si è tenuto al Tecnopolo di Bologna alla presenza del segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, assieme al presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari, del direttore Marco Zanni, del presidente e direttore di Coldiretti Emilia Romagna e che ha visto ospiti il neo presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale e l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi.

L’agricoltura si conferma terreno fertile per le nuove generazioni e Oscar Green è l’occasione di mettere in mostra quello che di più innovativo i nostri giovani hanno da dare”. Lo ha detto il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Marco Sforzini nell’aprire l’incontro dal titolo “L’agricoltura distintiva è il futuro” al quale hanno preso parte il Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, il Presidente Regionale Nicola Bertinelli, il Direttore regionale Marco Allaria Olivieri, il Delegato nazionale di Giovani Impresa, Enrico Parisi, assieme a Marco Sforzini, delegato regionale e Alessandro Zanardi, delegato di Bologna. Assieme a loro Gianluca Lelli, Amministratore delegato di C.A.I., Alessandro Apolito, caposervizio tecnico di Coldiretti, l’Assessore Mammi e il presidente Michele De Pascale. Il convegno ha rappresentato l’occasione di discutere di come modernizzazione e innovazione per il settore agricolo siano fra le priorità di Coldiretti così come lo è la digitalizzazione, risorsa determinante per migliorare competitività e produttività. “Festeggiare l’agricoltura giovane in un contesto come quello del Tecnopolo è quanto mai opportuno” ha detto il presidente della Regione Michele De Pascale, che ha aggiunto “perché il futuro del comparto passa dall’innovazione e dalla ricerca che qui sono ottimamente rappresentate”.
“Le priorità immediate sono la ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio” ha detto l’Assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi. “È fondamentale – ha proseguito – trattenere e gestire le risorse idriche e in questo gli agricoltori sono i primi alleati”.