Ultimo aggiornamento:  28 dicembre 2017 11:19

Sommergibili tra i vigneti

Soliera, un angolo di terra lontano dal mare, luogo di millenari granai e cantine.

Da qui sono passati tutti, proprio tutti: dagli etruschi ai romani, dai galli ai goti, dai longobardi ai gran duchi; anche la Marina si è fermata qui. Un giorno bussò alla nostra porta in via Morello a Soliera e ci chiese, come fosse la cosa più normale di questo mondo, di vestire due suoi gioielli tecnologici. Due imponenti sommergibili di ultima generazione, silenziosi e invisibili ai sonar. L’incarico ci rese euforici. Dovevamo arredare i battelli più belli. Ci rendemmo subito conto di quanto l’impresa fosse ardua e complessa, ma raccogliemmo ugualmente la sfida. Eravamo nel 2014, nel pieno di una crisi dalla quale non si riusciva a comprendere come uscirne: tutti i dati economici erano in negativo, il credito non funzionava, dicevano che il rating, il rating non dava garanzie! Forse, facendo il verso ad un capolavoro del cinema, non ci restava che piangere. Invece no. Ripensammo alle opere del fondatore dell’ICAM, Orville Campedelli, che con coraggio trentanni anni fa diede il via a questa realtà.

Riunioni continue, occhiali, scarpe e guanti nuovi, un pò di innovazione, idee vivaci e creative. Questa la ricetta che ci ha portato a rimanere aggrappati a questo mondo produttivo contemporaneo, che non lascia scampo a chi attende e spera che poi le cose ritornino motu proprio. I sommergibili hanno preso il mare con le nostre realizzazioni ed è stata una grande soddisfazione, ma è anche stata la scintilla che ha acceso la consapevolezza che potevamo farcela: uscire dalla crisi, migliorarci e vincere le sfide successive.

La ICAM Inox è una realtà produttiva che comprende dodici persone: i due titolari Marica Giovannini, Carlo Vellani e dieci dipendenti. Il comparto di appartenenza è la trasformazione dell’acciaio inox in manufatto, ma lavoriamo anche altri materiali come il ferro e l’alluminio inserendo vetri, verniciature epossidiche richieste per le finiture d’arredo.

Continuando a parlare di prodotti, possiamo dire che gli arredamenti metallici in acciaio inox sono i nostri articoli di punta, con una grande diversificazione dei settori di impiego. Forniture di serie e personalizzate per i settori macelleria della grande distribuzione: come tavoli da lavoro inox rinforzati, retro banchi per lavorazione con lavelli e lavamani speciali, sterilizzatori ad acqua e UV, scaffalature speciali per celle frigorifere. Forniture complete per reparti pescheria con tavoli per la lavorazione e banchi refrigerati e neutri.

Espositori di ogni tipo per i settori dell’ortofrutta e gastronomia realizzati su misura o componibili con nostri articoli di serie. Creazione di laboratori e cucine professionali per ogni esigenza.

Un settore a cui teniamo molto è quello dei prodotti per la sanità, anche perché è stato il settore con cui è nata l’azienda trentanni fa. Le forniture sanitarie per sale operatorie e per gli ospedali sono a tutt’oggi i nostri prodotti tecnologicamente più avanzati e sviluppati. Strumenti per i reparti di istologia, cappe chimiche, veri e propri piccoli laboratori realizzati per prevenire i rischi chimici e biologici durante le ricerche. Tavoli aspirati per la preparazione dei reperti, armadi aspirati per la conservazione di acidi e basi. Realizziamo strumenti specializzati per l’anatomia patologica, tavoli autoptici ad altezza variabile molto apprezzati per qualità ed affidabilità.

Da queste nostre produzioni nasce la richiesta dei consorzi navali di allestire i loro ospedali di bordo e, in seguito, visto il grado di apprezzamento, anche di tutto il resto dell’allestimento delle aree sanitarie (scrivanie speciali, aree di stoccaggio consumabile sterile, armadi per gli strumenti fino ai letti per i degenti).

Non ultima, ma importate esperienza lavorativa, è stata la nostra partecipazione ai cantieri F.I.CO. di Bologna per la realizzazione di strutture industriali costruite interamente in inox.

I nostri principali punti di forza sono la flessibilità, la velocità dei processi decisionali e il forte coinvolgimento dei collaboratori. Possiamo gestire la produzione e la prototipazione con gli stessi livelli di qualità, sia estetica che funzionale avendo investito fortemente anche nel rinnovamento globale di macchinari e attrezzature. I nostri clienti sanno di poterci sottoporre i loro progetti anche più complessi, sicuri che sarà trovata una solida soluzione produttiva.

Il nostro ufficio tecnico ha di recente intrapreso un percorso di importante ammodernamento con l’inserimento di personale tecnico specializzato e dotandosi di tecnologie hardware e software di ultima generazione, così da analizzare e progettare con maggior competenza e flessibilità.

Lo stesso percorso di miglioramento e di inserimento di personale, è stato avviato nel settore gestionale, amministrativo e commerciale, con l’integrazione di nuovi software che consentono di gestire la preventivazione, la commessa e la fatturazione contribuendo a un evidente miglioramento su tutte le fasi operative.

Se evoluzione è la capacità di adattarsi alle mutate condizioni ambientali, noi ci stiamo evolvendo, sia come struttura che come mentalità, per migliorarci sotto ogni aspetto, per fornire prodotti sempre migliori e servizi di consulenza al cliente sempre più efficienti. Perché non c’è dubbio che le condizioni di mercato stanno cambiando e l’evoluzione è indispensabile.