Ultimo aggiornamento:  11 gennaio 2017 6:07

Mele al forno con ciliegie e Lambrusco

Mele al forno con ciliegie e Lambrusco. Quando il vino si faceva in casa

Da qualche edizione de La Bonissima viene scelto un prodotto alimentare modenese che sarà uno degli ingredienti del concorso aperto a blogger e lettori del web. Da tutta Italia arrivano le ricette che vengono scelte da cuochi modenesi. Per l’edizione di quest’anno è stato scelto il Lambrusco. Ecco quella di CARPIFOOD che ha vinto.

La Ricetta: Mele al forno con composta di ciliegie e Lambrusco
Ingredienti: 6 mele rosse, 250g di ciliegie, 2,2dl di Lambrusco, 100g di zucchero, 80g di burro, 1 limone, cannella q.b. Per la decorazione: qualche gheriglio di noce e pinoli

Procedimento:
1.Lavate le ciliegie sotto acqua corrente, snocciolatele e mettetele in una terrina. Unitevi le zucchero ed irrorate il tutto con il Lambrusco. Lasciate riposare per 35 minuti.
2.Nel frattempo tagliate la calotta delle mele alta circa 1,5cm. Con un coltellino scavate ogni mela togliendole il torsolo e 2/3 della polpa. Bagnate l’interno di ognuna di esse con il succo di limone e richiudetele con la loro calotta.
3.La polpa di mela che avete ottenuto tagliatela finemente e ponetela nella casseruola insieme alle ciliegie e il resto della marinatura. Cuocete il tutto per circa 30 minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una composta di frutta.
4.A questo punto riempite la cavità delle mele con la composta che avete ottenuto, ricopritele nuovamente con la calotta e sistematele in una teglia a bordi alti imburrata. Su ogni calotta ponete un fiocchetto di burro, un poco di zucchero e spolverizzate con la cannella.
5.Cuocete le mele nel forno già caldo a 150°C per circa 30 minuti, quindi sfornate, decorate con i gherigli di noce e pinoli e servite in tavola.