ASSOCIAZIONI – Responsabilità Sociale d’Impresa: Salda confermata presidente
“Mi riempie di orgoglio guidare, ancora una volta la nostra Associazione di cui fanno parte oggi cinquanta aziende. La sostenibilità è l’unica opzione possibile”. Queste le parole pronunciate da Elena Salda, presidente dell’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa, fresca di riconferma per il biennio 2024-2026. La nomina, all’unanimità, è avvenuta nel corso dell’ultima assemblea, presso la sede in strada San Cataldo 97 a Modena.
Insieme alla riconferma di Salda sono stati nominati anche i membri del consiglio direttivo: Andrea Grillenzoni, Duccio Cosimini, Elisa Stabellini, Marco Montanari, Silvana Fusari, Silvia Pini, Angelica Ferri Personali, Maurizio Morandi. Sindaci revisori Claudio Testi, Andrea Cavallini e Marco Magaraggia.
L’Assemblea è stata motivo per la presidente per presentare il resoconto relativo all’attività svolta nel 2023-2024, che ha visto crescere la partecipazione delle aziende e le attività, da sempre suddivise in formazione, visite aziendali ed eventi culminati con il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Un’occasione, anche per tracciare un bilancio nel decennale della nascita dell’Associazione.
“Ho visto nascere e crescere questa Associazione – ha quindi voluto evidenziare Salda – Dieci anni fa, quando in un piccolo gruppo di imprenditori, decidemmo di fondare l’Associazione eravamo convinti che fosse possibile fare impresa in maniera etica e sostenibile. Nessuno, o per essere gentili, in pochi ci davano credito, eravamo percepiti come dei visionari poco realistici. Invece abbiamo avuto ragione, in questi dieci anni la sostenibilità è diventata un fattore cruciale e soprattutto un elemento distintivo per le società che vogliono essere competitive sui mercati. Le aziende oggi sanno che occuparsi, ad esempio, della tutela dell’ambiente, del benessere dei collaboratori e della rintracciabilità della catena di fornitura, sono, non solo delle buone pratiche, ma fattori importanti di business oltre che doveri morali ed etici. Mi riempie di orgoglio e di fiducia guidare ancora una volta, per altri due anni, con un secondo mandato (in realtà il terzo perché fui la prima Presidente alla fondazione) la nostra Associazione, di cui fanno parte oggi cinquanta aziende del territorio emiliano, gestite da imprenditori e manager non più pionieri, come appunto dieci anni fa, ma persone autorevoli e consapevoli che la strada della sostenibilità è l’unica opzione possibile per giungere a un futuro che possa essere di soddisfazione per le nostre imprese, i nostri collaboratori e per il pianeta”.





