Ultimo aggiornamento:  30 Gennaio 2025 12:32

GREEN ECONOMY – Al via Ecomondo 2024. 30 le aziende modenesi presenti

 L’edizione più grande di sempre, con due nuovi padiglioni

In apertura gli Stati Generali della Green Economy

27 esima edizione per Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali legate alla green e circular economy. Organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) –  a Rimini dal 5 all8 novembre compreso – questo hub di ricerca e innovazione offre informazione, condivisione e co-progettazione sulle policy del Green Deal Europeo grazie alla creazione di partenariati pubblico-privati impiegati nella progettazione nazionale, europea e internazionale, facendo il punto sullo stato di avanzamento dei progetti del PNRR. 

La manifestazione quest’anno si è superata anche come superficie espositiva, dato il crescente interesse che suscita in ogni occasione e le finalità che pone. E cresciuto è anche il numero degli espositori modenesi, in prevalenza aziende attente alla green economy e alla sostenibilità. 30 intatti quelle che saranno presenti a Rimini in occasione della kermesse. I settori sono diversi e trasversali, si va dalla meccanica, all’energia, passando per il biomedicale, l’edilizia, i serbatoi, le bilance… Aziende che già si distinguono per i loro investimenti in sostenibilità e che sono motivate a continuare su questa via.

Ecomondo infatti, si pone come obiettivo quello di affrontare i temi legati allo stato di adozione, a livello italiano, europeo e internazionale dell’economia circolare nelle principali filiere industriali oltre al ripristino e la rigenerazione ecologica dei suoli e dell’idrosfera, delle coste e delle città circolari e salutari. La manifestazione offre inoltre informazione e networking sui finanziamenti alla ricerca e innovazione e approfondimenti sui nuovi linguaggi della comunicazione per favorire la transizione verso processi sostenibili.  

La fiera propone un ampio e autorevole programma di conferenze, workshop, convegni e seminari. Gli eventi sono curati dal Comitato Tecnico Scientifico composto da un pool di oltre 80 esperti tra scienziati, tecnici, rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali, associazioni di categoria, consorzi, agenzie e federazioni di settore. I partecipanti avranno l’opportunità di aggiornarsi sulle ultime tendenze, tecnologie e normative del settore, nonché di confrontarsi con esperti e professionisti di calibro internazionale.

(FP)

 


Pagine: 1 2 3 4 5 6