Ultimo aggiornamento:  28 dicembre 2017 11:28

HELSINKI

Helsinki, una città meravigliosa dove si respira aria di libertà e interculturalità ed ogni persona viene accolta con un sorriso e un “tervetuloa” (benvenuto).
La capitale Finlandese è situata sulle coste del Mar Baltico ed ogni giorno, durante le stagioni primaverili e autunnali, si possono vedere meravigliosi tramonti con colori stupendi. Helsinki è un luogo speciale, dove passeggiare in centro città tra grandi store e negozi ma nello stesso tempo ritrovarsi immersi nella natura.
Durante il Natale emerge un’atmosfera, quasi magica, che sembra catapultarti dentro una fiaba; ogni vetrina ha un tema e la città è ricoperta di neve ed illuminata di tante piccole luci.
Anche l’arte e il design trovano grande espressione nei diversi quartieri, ognuno con caratteristiche diverse.
È facile quindi imbattersi in festival di street-food e concerti, soprattutto in estate quando la temperatura è più mite e il sole è sempre alto.
Helsinki è bellissima ma per scoprire tutte le sue curiosità bisogna esplorarne ogni angolo, magari seguendo proprio percorsi alternativi che vi faranno rimanere piacevolmente sorpresi.

METEO
Se avrete la fortuna di conoscere e parlare con un Finlandese, il meteo è uno dei primi argomenti che vi potrà proporre (se siete italiani vi invidierà molto).
In Helsinki l’estate non supera i 25 gradi e di media è 18 gradi, le ore di luce in un giorno si aggirano sulle 20/22 ore, in inverno sono quasi sempre presenti neve e ghiaccio e la temperatura arriva a meno 30 gradi, le ore di luce giornaliere sono da 2 a 4.
Il tempo in Finlandia, durante tutto l’anno, è veramente “pazzo”, in una normale giornata si possono avere: la mattina soleggiata e limpida, per mezzogiorno ritrovarsi con un temporale e un successivo acquazzone ed infine una leggera nevicata, poi nel tardo pomeriggio ritorna il sole. È un tempo bizzarro, ma anche questa è una bella caratteristica della Finlandia!

DUCOMENTI
Carta d’Identità UE valida per l’espatrio

COSTO CENA
normale per due persone 70 euro,
ristorante gourmet per due persone 140 euro

MONETA
Euro

ORA
(GMT/UTC più due ore) un ora in più che in Italia

ENTRATA NEI LOCALI
dai 7 ai 20 euro

 

Dove alloggiare:
Per conoscere la vera vita finlandese è sempre meglio lasciare da parte gli hotel formali e preferire un alloggio caratteristico con Airb&B, dove trovare molto facilmente appartamenti compresi di sauna finlandese e magari, se non siete timidi, potretefare la tipica sauna insieme al vostro host che ve ne spiegherà uso e funzionamento e vi narrerà tantissime altre curiosità su di essa.
www.airbnb.it

Dove mangiare:
Il primo consiglio in materia di ristoranti è: attenzione a che ora mangiate.
Ad Helsinki, come in tutta la Finlandia, i ristoranti rimangono aperti dalle 11,00 di mattina alle 20,00 di sera, se arrivate più tardi rischiate di trovare aperte solo le grandi catene di fast food.
Per la colazione o piccoli break vi consigliamo Ekberg, la pasticceria più famosa e antica di tutta Helsinki oppure Karl FazerCafè, pasticceria celebre per il cioccolato finlandeseo, per finire , nella parte più rinomata e stilosa della città, il cafèEsplanad.
Per un pasto veloce e pratico c’è il fast food tipo finlandese di nome Hesburger oppure potete trovare tantissimi ristoranti: tailandesi, giapponesi e da tutto il mondo, come il fantastico Kebab vegetariano del FaFas.
http://www.ekberg.fi/en/cafe/
www.fazer.fi/kahvilat-ja-leipomot/fazer-cafe/
http://www.esplanad.fi/

Fafa’s

Dove comprare:
Questa città è famosa per il design scandinavo; si possono trovare ceramiche, disegni e abiti con firme di lusso, specie in via Esplanadi, la via principale, nota per i brand costosi come Marimekko e Arabia.
Se siete interessati a conoscere tutto sul design finlandese vi consigliamo di visitare il “Design Museum” dove scoprire tutte le invenzioni e innovazioni Finlandesi.
Anche lo stile vintage e gotico trova grande spazio, soprattutto tra i giovani; visitate i meravigliosi mercatini dell’usato o vintage presenti nei parchi e nelle piazze durante la bella stagione o all’interno di piccoli negozi chiamati kirppuntori.
Nel periodo natalizio ci sono bellissimi mercatini di artigianato al centro della città nella piazza Senaatinori, davanti alla bellissima cattedrale Luterana, dove si possono acquistare souvenir di viaggio ed assaggiare pietanze tipiche.
http://www.designmuseum.fi/en/

Cosa vedere:
Da vedere c’è davvero tanto, sia d’ inverno che nella bella stagione!!!
In estate vi consigliamo di andare a fare un giro in traghetto dal porto di Helsinki all’antico castello di Suomenlinna e magari fare un bel pic-nic nelle mura di questa antica cittadina.
Se avete dei bambini o avete voglia di adrenalina vi consiglio un giro nelle giostre del parco dei divertimenti Linnanmäki, un parco nel centro della città dove, dalla ruota panoramica, potrete vedere la città dall’alto.
Nella capitale Finlandese son presenti moltissimi musei all’avanguardia che raccontano la storia di questo paese dalle origini, come il Museo nazionale finlandese e l’Helsinki city museum.
Se invece siete interessati a conoscere di più sull’arte, vi consiglio il museo Kiasma e il museo Atheneum.
www.suomenlinna.fi/en/
https://www.linnanmaki.fi/en
http://www.kansallismuseo.fi/en/nationalmuseum
http://www.ateneum.fi/?lang=en

Eventi
Helsinki è piena di eventi soprattutto in primavera ed estate, ogni giorno c’è qualche festival, streetfood e concerti in giro per la città, è davvero una città movimentata e multietnica e vi assicuriamo che non vi annoierete mai.
Molto carini sono il ravintolapäivä (ristorante per un giorno), dove ogni cittadino può cucinare e fare un piccolo banchetto davanti a casa; sono esperienze veramente suggestive e soprattutto si possono assaggiare i piatti tipici e interagire con la gente del posto.
Ci sono anche giornate con eventi in tutta la città su un determinato tema come arte, natura, musica, moda.
http://www.restaurantday.org/fi/

Lisa Fagioli


Pagine: 1 2