Ultimo aggiornamento:  12 Agosto 2019 9:45

I cilindri che tutti vogliono

L’azienda modenese che, realizzando prodotti su misura, è diventata partner dei maggiori produttori al mondo di stampi e presse in ambito ceramico. E non solo.

E pensare che all’inizio erano solo in due, soci, al lavoro in un piccolo capannone. Di quelli che si trovano nelle periferie delle città, ma che nel caso specifico di Modena sono stati un modello di sviluppo e di crescita per interi territori. Oggi i soci sono sempre in due, con quasi 30 dipendenti però ed un fatturato che i sfiora i 5 milioni di euro. Quanto all’attività, è prossimo il traguardo dei 40 anni di storia.  

L’azienda. Nata nel 1980 da precedenti esperienze nel settore oleodinamico, CABOL si è subito imposta per l’ideazione e la produzione di centraline e cilindri oleodinamici di alta qualità. L’azienda opera principalmente nei settori: ceramico, produzione plastica,  lavorazione della lamiera, testing e navale. Negli anni ha saputo sviluppare un notevole know how anche negli ambiti in cui trova applicazione un tipo di oleodinamica evoluta come ad esempio nei laboratori universitari e biomedicali, dove occorrono cilindri di fattura speciale con caratteristiche tecniche particolari ed elevate prestazioni performanti. Premendo sull’acceleratore dell’innovazione è una realtà tutt’ora d’avanguardia, oltre che in fase di crescita: nelle dimensioni, nel numero degli addetti, ma anche nella quantità di nuove idee che continua a sviluppare. Nel campo della ceramica è partner dei maggiori produttori al mondo di stampi e presse, mentre negli altri settori di riferimento sta ampliando le sue quote di mercato. La persistenza di tali risultati si basa su una continua ricerca volta ad innovare e a rendere ancora più efficienti i prodotti.

Ricerca e prodotti personalizzati. Riconosciuta come un punto di riferimento nel campo dell’oleodinamica, a CABOL si rivolgono principalmente i maggiori costruttori di impianti. I suoi progettisti studiano, sviluppano e testano quotidianamente soluzioni personalizzate per le esigenze di ciascun cliente. La ricerca pertanto, è il motore trainante dell’attività aziendale, per questo le soluzioni offerte da CABOL, sono prodotti come cilindri, servocilindri ad abbattimento di pressione, servocilindri a sostentamento isostatico, blocchi idraulici, cilindri elettroidraulici, etc… – certificati ISO 9001/2015, CE e PED –  innovativi al punto, da anticipare anche le richieste del mercato generando in questo modo nuovi standard qualitativi. L’ufficio tecnico è perciò il cuore pulsante dell’azienda. Interamente attrezzato con software di progettazione 3D, studia le esigenze del cliente (il suo ascolto è fondamentale) e l’applicazione del prodotto nella sua fase finale. Altro punto forte, l’opportunità di lavorare in modo flessibile che consente le personalizzazioni richieste oltre ad ottenere elevate prestazioni. A ciò si aggiunge un servizio post vendita di assistenza e riparazione presso il proprio stabilimento al fine di garantire interventi in sicurezza ed anche in questo caso di qualità

CABOL = Qualità. La continuità di risultati che non ha fortunatamente risentito degli andamenti variabili del mercato oltre che della crisi economica, deriva dal fatto che la strategia aziendale è incentrata da sempre sulla qualità. Il livello qualitativo è di per sé una garanzia per il cliente. Parte dalla selezione delle materie prime e prosegue con la verifica in ogni fase di lavorazione, garantendo in questo modo al 100% i pezzi consegnati. Ma qualità fa rima anche con l’importanza di continuare a produrre in Italia e a Modena: caratteristica molto ambita e ricercata in particolare all’estero.

Più che un’azienda una squadra. Quasi 30 i dipendenti dell’azienda modenese, con un’età compresa tra i 25 e i 55 anni. L’apporto del capitale umano in CABOL è determinante. Al fine di averlo preparato al meglio si procede in modo costante con corsi di formazione e di aggiornamento aziendali specifici, investendo così sulla crescita professionale dei dipendenti. Questo, porta a risposte efficaci ed immediate a seconda del tipo di commessa. Unico neo, ma comune anche ad altre aziende del territorio però, non sempre si riesce a trovare in caso di bisogno, personale qualificato. Oltre, alla troppa burocrazia a riguardo per le procedure di assunzione. Ragione per cui occorrerebbero procedimenti più snelli ed economici.

Mercato e fatturato. Il “dulcis in fundo”. I prodotti CABOL vanno in tutto il mondo. Ad oggi tra i principali mercati su cui opera l’azienda a parte quello nazionale, ci sono quelli di stati come la Cina e la Germania, dove la “fame” di tecnologia in ambito oleodinamico è molto forte, specie quando è made in Italy. Questo ha significato anche una crescita in termini di fatturato sia nel 2017, che nel 2018, arrivando a sfiorare i 5 milioni di euro. Quanto al 2019 l’andamento al momento si è assestato sulla stabilità dell’anno precedente, che risulta essere già di rilevante successo dato il grosso calo avuto dal settore ceramico. Nonostante ciò, gli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione per CABOL vanno avanti ugualmente insieme al progetto di un’ulteriore crescita a cui l’azienda mira nei prossimi anni.

Filippo Pederzini