Ultimo aggiornamento:  15 Novembre 2019 3:12

Il clima perfetto

Numeri in crescita per la storica azienda modenese che incessantemente ricerca l’innovazione a vantaggio del risparmio dei loro clienti.

Obiettivi di crescita confermati nel 2019 e rilanciati per il 2020, anche nel numero di dipendenti, cresciuti oltre le aspettative di inizio anno, quasi tutti al di sotto dei 40 anni. Sui quali investire, con formazione specifica. Un imperativo, quello della formazione continua, nella politica aziendale. Un portafoglio clienti strutturato ed importanti investimenti per garantire loro un servizio sempre più completo, veloce e puntuale in ogni fase. Dalla progettazione e all’installazione degli impianti, alla loro manutenzione. Una parola, quest’ultima, diventata per Termo-in, storica azienda modenese, specializzata nella realizzazione di impianti industriali di riscaldamento, condizionamento, energie rinnovabili (ma presente con prodotti innovativi anche nel campo dell’automotive con importanti collaborazioni con tutti i maggiori marchi storici della Regione), una priorità nel futuro.
Ne è convinto Lorenzo Accorsi, Amministratore delegato dell’azienda. In lui si concentrano le qualità e la cultura del fare tipica degli imprenditori emiliani e la passione per l’innovazione e la formazione che rende oggi una azienda qualificata e strutturata. È lui che ha voluto e portato avanti una vera e propria riorganizzazione nella gestione degli interventi nel ramo della manutenzione fornita da Termo-in.
Lo incontriamo in azienda, ad un anno esatto dalla nostra precedente visita. Entriamo di prima mattina, incrociando già tanti mezzi in uscita da un magazzino che ci sembra ancora più ricco: “Sono le diverse squadre dirette ai cantieri” – ci dice. “Un magazzino di questo tipo, e così organizzato, è necessario per rispondere alle esigenze del cliente, praticamente in tempo reale”.
“Abbiamo investito molto sul terreno della manutenzione, anche attraverso nuovi software, oltre che sul personale, per farci trovare sempre più pronti. Ciò ha già dato i primi positivi risultati, sia in termini di acquisizione di nuove commesse, che garantiscono piena attività nel 2020, sia nella soluzione di alcune situazioni per così dire ‘critiche’ che avevano bisogno di essere sbloccate”
“Il nostro obiettivo è da sempre quello di fornire una assistenza globale, veloce e qualificata. Il cliente si fida perché sa che noi, quando ha bisogno, ci siamo. E non solo perché siamo una azienda da anni presente sul mercato e strutturata sul piano locale. Con la nostra conoscenza e con il nostro personale specializzato, siamo in grado di affiancare le aziende sia nelle scelte più importanti, così come negli ambiti più tecnici e programmati, ad esempio il campo dell’antincendio. Ritengo che nel nostro settore il servizio che oggi, grazie alla nostra organizzazione e al nostro personale siamo in grado di offrire, possa davvero definirsi globale”.
Accorsi ci parla dalla sala che Termo-in ha dedicato alla formazione del proprio personale. Vero valore aggiunto per un’azienda che guarda al futuro, e dove la voglia di crescita si misura sempre con la realtà.
“È chiaro che viviamo sempre in una fase di incertezza, soprattutto a livello legislativo, dove può cambiare tutto da un anno all’altro, a volte anche in maniera retroattiva, ma l’esserci strutturati negli anni ci ha permesso di affrontare meglio gli effetti della crisi che ancora persiste anche nel campo industriale, nel quale svolgiamo la nostra attività principale”.
Le prospettive per i prossimi mesi e per il 2020? “Siamo ottimisti sulla fine anno e su un 2020 dove abbiamo già diverse importanti commesse, anche fuori provincia, in un grande cantiere di Cremona che auspichiamo possa farci conoscere ed espandere anche in altri territori dove siamo pronti a fare conoscere la qualità dei nostri servizi e dei nostri impianti”.

Gianni Galeotti