Ultimo aggiornamento:  28 dicembre 2017 10:40

L’angolo del BOOK CLUB

I libri sono un bene prezioso capace di far compiere alla mente viaggi indimenticabili. Quando si avvicina il Natale, poi, nulla ci riconcilia con noi stessi quanto sfogliare le pagine e immergerci in racconti il più possibile rilassanti e magici. Per chi ama sognare e per chi ama regalare sogni, di seguito alcuni consigli di lettura.

Dafne D’Angelo

I TITOLI CONSIGLIATI

L’ARTE DI ESSERE FRAGILI
Come leopardi può salvarti la vita
di Alessandro D’Avenia
Un’idea originale che incuriosirà i giovani e -al contempo- attirerà l’attenzione dei fans di Giacomo Leopardi. Ebbene si: Alessandro D’Avenia, la cui penna è nota al grande pubblico grazie al best-seller “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, col suo nuovo lavoro ci propone una lettera peculiare in cui inscena un dialogo immaginario tra lui e il pessimista per antonomasia Leopardi.
Cosa avrà da dirgli o da chiedergli? A voi la curiosità di leggere.

 

CURARSI CON I LIBRI
Rimedi letterari per ogni malanno
di Susan Elderkin, Ella Berthoud
Questo è un libro veramente originale. Con il sopravvento della stagione fredda, potranno inevitabilmente aumentare i malanni di stagione e risulterà davvero simpatico poterli “curare” non solo tramite i consueti rimedi, ma grazie alle letture consigliate da Susan Elderkin ed Ella Berthoud. La cosa affascinante, inoltre, è che non vi saranno prescritte “medicine letterarie” solo per influenza e raffreddore, bensì per quei mali dell’anima quali “arroganza”, “rabbia” e similari. Un lavoro davvero sorprendente e nuovo!

 

FINALMENTE NATALE!
Ricette e racconti per giorni di festa
di Sabrine D’Aubergine
Un racconto che parla di cucina. Una storia calda, magica, ricca di tutti quegli elementi capaci di scaldare il cuore. Tra ricette da seguire e l’atmosfera fiabesca, questa lettura si rivela ottimale per chiunque desideri trascorrere ore in piacevole compagnia di parole che fanno bene al cuore e all’anima con l’aggiunta di qualche idea interessante per rinnovare un po’ il menù natalizio.

 

 

TEMPO DA ELFI
Romanzo di boschi, lupi e altri misteri
di Francesco Guccini e Lorenzo Macchiavelli
Il noto cantautore Francesco Guccini alle prese con la scrittura assieme a Lorenzo Macchiavelli ci regala una storia misteriosa. L’apparente tranquillità di Casedisopra è minata da alcune strane questione. Cosa ci fanno ragazze e ragazzi vestiti in abiti coloratissimi? L’Ispettore della Forestale Marco Gherardini, detto Poiana, viene a chiamato a risolvere un’enigma. Pare sia stato ritrovato il cadavere di un giovane elfo. Chi sarà stato? Cosa sta accadendo in paese? Un racconto da leggere tutto d’un fiato per chi ama la tensione, ma non troppo.

 

LE SEI STORIE DELLE EMOZIONI
di Sara Agostini
Lettura molto costruttiva per i più piccoli, “Le sei storie delle emozioni” sarà sicuramente apprezzato anche dagli adulti. Ogni sentimento viene collegato a un colore quasi come fosse un gioco da imparare a gestire divertendosi. Una bellissima idea per creare un clima empatico tra madri e figli, zie e nipoti, insegnanti e alunni.