Ultimo aggiornamento:  11 Maggio 2020 6:56

Metalmeccanica al servizio dell’igiene

Grazie alla recente apertura al settore del Design, nascono nell’azienda modenese oggetti utili al nostro futuro quotidiano.

A un passo dai 60 anni dalla fondazione, Malagoli Aldebrando Srl ha diversificato la produzione e ha avviato la nuova divisione Design. Enrico Malagoli, figlio del fondatore Aldebrando, Presidente e Amministratore delegato dell’azienda metalmeccanica modenese, specializzata nella lavorazione lamiere, ci racconta l’ultimo prodotto, nato da un’idea del nipote Andrea Malagoli, ingegnere e responsabile tecnico dell’ impresa.

“Siamo come tutti piombati in mezzo all’emergenza del Coronavirus – spiega l’imprenditore – anche noi, come altre aziende della regione, ci siamo attivati per fornire strumenti utili per rispettare le misure di sicurezza necessarie nei prossimi mesi.

L’impresa ha deciso infatti di produrre dispenser porta gel igienizzante per le mani, la cui disponibilità all’interno dei luoghi di lavoro è stata resa obbligatoria nel rispetto delle misure di sicurezza per la prossima riapertura nazionale. Un’alternativa non solo utile dal punto di vista igienico, ma anche sostenibile per l’ambiente: per la produzione dei dispenser verrà utilizzato il solo acciaio inossidabile e l’imballo per la spedizione (consegnato solamente dopo 8/10 giorni lavorativi dall’evasione dell’ordine) sarà in cartone ecosostenibile. Sarà inoltre possibile personalizzare il prodotto con il logo o il marchio aziendale, mediante un’incisione laser. 

L’idea è nata dalla quotidianità, avendo l’obbligo del dispenser da fornire ai camionisti, che  entrano negli uffici o nello stabilimento a portare le bolle e con cui bisogna evitare ogni forma di contatto con persone o cose, in quanto potrebbero essere portatori del virus Covid-19. 

Il dispenser sta avendo un buon successo, dato anche che stiamo lavorando in smart working con le scuole e in particolare con l’ITS Corni, e anche dal mondo della scuola sono arrivate varie richieste e ordini.

Inoltre abbiamo creato anche Supporti per porta guanti e porta mascherine, in aggiunta al Dispenser”.

Naturalmente tutti i prodotti innovativi citati sono ecosostenibili e riciclabili e, data la personalizzazione con il logo della clientela,   anche studi medici e professionisti si sono dimostrati particolarmente interessati.

Come anticipato, il balzo in avanti è partito dall’ ingresso nel mondo del Design dopo molti anni di specializzazione nella metalmeccanica.

“È in progetto infine un porta dispenser a muro – aggiunge  Malagoli – che stiamo collaudando, tutto questo è frutto del lavoro creativo della nostra sezione dedicata al design, ramo che stiamo sperimentando da qualche tempo e che ha portato la nostra storia industriale a sconfinare nel mondo dell’arredamento e dell’architettura”.

Malagoli Aldebrando è stata fondata  nel 1961 come stampista, con la seconda generazione di Enrico e del fratello ha cominciato a inizio degli anni Ottanta a diversificare la produzione. Si è allora specializzata nella progettazione e nella realizzazione degli stampi, che venivano venduti a industrie primarie modenesi. Successivamente il passaggio al conto proprio con l’utilizzo degli stampi per vendere il prodotto finito, cioè i pezzi già realizzati .  All’inizio degli anni Novanta l’azienda entra nel mondo della tecnologia laser, con un grande risparmio nella lavorazione della lamiera.

La  produzione dell’impresa, che ha sede nel quartiere Torrazzi, ha come destinazione una ampia gamma di settori, che svariano dalla movimentazione al biomedicale, all’automotive, alle macchine per la ceramica e alla diffusione audio. 

Anche nell’imprevedibile emergenza che ci troviamo a vivere con conseguenze pesanti anche sotto il punto di vista economico, Malagoli Aldebrando ha saputo cogliere una soluzione innovativa e vincente. Per il resto, come diceva il grande Eduardo, “ha da passà a nuttata!”. 

G.P.