Ultimo aggiornamento:  28 dicembre 2017 11:30

OH MY ENGLISH!

Friends sitting together on the sofa and watching movie on laptop.

Come sconfiggere la paura e imparare l’inglese senza sforzo

A me studiare inglese non piaceva. Quando sono uscita dall’università sapevo a malapena mettere in fila due parole.

Oggi, dopo sei anni a zonzo per il pianeta, ci sono momenti in cui mi risulta più difficile esprimermi nella mia lingua madre piuttosto che in inglese!

Ma per imparare davvero una seconda lingua è strettamente necessario abbandonare la propria casa e trasferirsi all’estero? No, potete ottenere ottimi risultati senza muovervi dalla vostra città!

Questi sono i quattro consigli fondamentali che do a chi vuole imparare l’inglese, a prescindere dall’ età e dal livello di partenza:

  1. L’inglese non è una materia di studio, è un mezzo di comunicazione.Smettete di sentirvi obbligati a ficcare la testa dentro un libro. Cominciate a pensare che quello che otterrete alla fine del vostro percorso sarà uno strumento che vi permetterà di aprire milioni di porte in tutto il mondo!
  2. Abituatevi ai suoni. Ascoltiamo canzoni in inglese ogni giorno, proviamo a soffermarci sulle parole! Abituare il vostro orecchio a suoni differenti vi permetterà, in breve tempo, di distinguere una parola dall’altra.
  3. Il cinema è una grande risorsa. Abbiamo i DVD, abbiamo Netflix, abbiamo la TV multilingua. Cominciate dai vostri film preferiti, quelli che conoscete a memoria e guardateli in inglese. Nei paesi del nord Europa quasi nessun film viene tradotto e tutti parlano inglese alla perfezione, cosa ne dite, sarà solo una coincidenza?
  4. L’inglese è comunicazione, comunicate! Non c’è niente di meglio di una sana chiacchierata! Dimenticate la timidezza in un cassetto e lanciatevi. Iscrivetevi a couchsurfing e accogliete uno straniero in casa vostra, partecipate ad aperitivi in inglese, affidatevi ad un insegnante madrelingua. Le occasioni per utilizzare una lingua nuova ci sono anche qui, nella comodità della vostra città!

Caterina Obbia