Ultimo aggiornamento:  8 Ottobre 2019 6:53

SEMINA IL FUTURO!

Realtà consolidata del territorio modenese che privilegia la produzione di Parmigiano Reggiano biologico e biodinamico. E che ogni anno riesce a coinvolgere diverse decine di bambini facendoli seminare e sensibilizzandoli su questi temi.

Una giornata dedicata alla semina collettiva di cereali biologici, a stretto contatto con la terra per capire l’importanza dei semi e della loro tutela. È quanto si profila per domenica 13 ottobre 2019, a Pompeano di Serramazzoni, con l’iniziativa “Seminare il Futuro!”. presso il caseificio sociale Santa Rita Bio. O meglio nel terreno adiacente. Un’iniziativa gratuita – che si svolge in contemporanea anche in altre 30 realtà biologiche e biodinamiche italiane – rivolta alle famiglie e che non manca di coinvolgere ogni anno almeno nel caso modenese diverse decine di bambini di tutte le età (un migliaio circa se si guarda alle sette edizioni precedenti della manifestazione. L’obiettivo? Fare seminare grani antichi e biologici ai più piccoli, per far comprendere loro il lavoro degli agricoltori e i valori dell’agricoltura bio! Ma pure per fargli vivere un’esperienza semplice e fondamentale da protagonisti.

“L’obiettivo di “Seminare il Futuro!”, è sensibilizzare le persone sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura, sottolineando, grazie ad una proposta originale e coinvolgente, l’importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici rappresentano una vera opportunità”, fa notare Graziano Poggioli del Caseificio Santa Rita Bio, da sempre in prima linea su queste tematiche. “Tanti i bimbi che riusciamo a coinvolgere ogni anno – continua Poggioli – Come del resto è in aumento la sensibilità verso un consumo sempre più consapevole. Ed è anche il mercato che lo conferma con l’aumento della domanda verso prodotti provenienti da agricoltura biologica e biodinamica.”

Caseificio Santa Rita Bio 1964. Ed anche la filosofia del Caseificio Santa Rita Bio 1964 va in questa direzione. Sorto nel 1964, oggi conta su oltre mezzo secolo di esperienza nella produzione di Parmigiano Reggiano. L’impegno e la costante ricerca, hanno contribuito ad affermare l’azienda ai più lati livelli qualitativi, pur mantenendo la propria anima artigianale. Attualmente, coordina tutte le aziende che compongono la filiera produttiva del Parmigiano Reggiano: le 6 aziende agricole dove si coltivano i foraggi e si allevano i bovini, il Caseificio dove si producono le forme di Parmigiano Reggiano Biologico, a fase finale di confezionamento e commercializzazione dei prodotti. Ogni giorno vengono prodotte 13 forme di Parmigiano Reggiano Biologico e 1 di Parmigiano Reggiano Biologico con solo latte di Vacca Bianca Modenese (Presidio Slow Food). Il regolare impegno di agronomi e veterinari delle aziende, il costante controllo effettuato su tutte le fasi del processo produttivo, l’opera svolta dallo stesso Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e dall’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (I.C.E.A.), danno al consumatore le massime garanzie sulla qualità e sulla tipicità del nostro Parmigiano Reggiano. E delle 14 forme prodotte, altro valore aggiunto, 4 hanno anche la certificazione NOP (la denominazione biologica per il mercato USA).

“Seminare il Futuro!”, 2019.

“Seminiamo insieme per un’agricoltura libera!”: giornata di semina collettiva promossa dalla Fondazione “Seminare il Futuro” e sostenuta dai negozi NaturaSì e Cuorebio. Una bella occasione per rinnovare un gesto ancestrale che è all’origine della Vita, ma anche per sostenere la ricerca e la salvaguardia di sementi libere e riseminabili.

Evento gratuito ed adatto a tutti e per tutte le eta’. Per le iscrizioni: https://www.seminareilfuturo.it/aziende/santa-rita-bio-caseificio-sociale-1964/

Info: http://www.santaritabio.com/1/ e https://www.seminareilfuturo.it/