ALIMENTARE – La mortadella ‘Favola’ del salumificio MEC Palmieri, ‘Miglior salume d’Italia’
La Mortadella Favola Gran Riserva del Salumificio Mec Palmieri di San Prospero premiata come Migliore Salume d’Italia. La mortadella si aggiudica così ancora una volta i ‘Cinque Spilli’ tra le eccellenze: il riconoscimento più prestigioso assegnato dalla Guida Salumi d’Italia 2025 che recensisce e valorizza il mondo della norcineria e salumeria italiana. La cerimonia è avvenuta lo scorso 28 ottobre, al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto in provincia di Parma.
Questa, la motivazione che ha permesso al salumificio Palmieri di ottenere il riconoscimento: “Il Premio come Miglior Salume d’Italia è stato conferito a Mortadella Gran Riserva perché non si tratta di una comune mortadella. È un salume che incarna il lusso popolare e accessibile, realizzato grazie alla passione e all’amore della famiglia Palmieri e ad un’attenta e scrupolosa selezione delle materie prime. Insaccata e cotta in una sacca di cotenna cucita a mano nella sartoria del Salumificio Palmieri, presenta una sagoma unica e caratteristiche inconfondibili. La cottura in antichi forni in pietra esalta il suo profumo, conferendole un tocco delicato e distintivo. Un’opera morbida e irresistibile, dal gusto raffinato e leggero”.
Il premio speciale, come ‘Giovane dell’anno’ è andato a Margherita Palmieri, insieme a Francesco, alla quarta generazione in azienda.
“Siamo entusiasti di annunciare che la nostra Mortadella Favola Gran Riserva ha ottenuto i Cinque Spilli dalla Guida Salumi d’Italia 2025, riconfermandosi la Migliore Mortadella d’Italia. Un risultato che premia la passione e l’impegno che la famiglia Palmieri porta avanti dal 1996. Inoltre, siamo onorati di ricevere il premio come Migliore Salume d’Italia e di vedere la nostra Margherita Palmieri eletta Giovane dell’Anno, un riconoscimento al talento della nuova generazione. Un grazie speciale a chi ci supporta ogni giorno!”, ha commentato la famiglia Palmieri.
La Mortadella Favola Gran Riserva, già premiata come Migliore Mortadella d’Italia nelle precedenti edizioni della Guida, è un prodotto d’eccellenza che si distingue per le sue caratteristiche uniche. È la prima mortadella al mondo insaccata e cotta nella cotenna naturale, un brevetto della famiglia Palmieri del 1997. Caratterizzata dall’inconfondibile timbro a fuoco e dalla legatura fatta a mano con corda tricolore, Mortadella Favola Gran Riserva si distingue per la sua qualità, ulteriormente esaltata dalla cottura in forni in pietra. La ricetta, gelosamente custodita dalla famiglia, è preparata con sole nobili carni italiane ed è arricchita con sale integrale dolce di Cervia, aromi naturali e un tocco di miele d’acacia, che donano alla Mortadella Favola Gran Riserva un sapore delicato e inconfondibile. Mortadella Favola l’Originale del Salumificio Mec Palmieri è un prodotto per tutti, anche per i consumatori affetti da celiachia perché senza glutine, ed è senza lattosio. Quattro le referenze disponibili: Classica, Pistacchio, Gran Riserva e Gran Riserva Pistacchio. La famiglia Palmieri detiene il brevetto originale della cotenna.
(FP)





