Ultimo aggiornamento:  19 Marzo 2020 5:31

Arte e scienza

Continua a stupire la casa automobilistica modenese.

Per il Salone dell’Auto 2020 di Ginevra, poi annullato dagli organizzatori a causa del coronavirus, era pronta a mostrare ai visitatori gli ultimi suoi gioielli: la Roadster BC e la Pagani Imola. Quest’ultima in particolare, grazie al web, la si potrà comunque ammirare tramite un monitor o su carta stampata, mentre saranno pochissimi coloro che potranno incrociarla per strada. Sicuramente correrà in qualche Paese lontano dall’Italia e, molto più probabile, custodita da un collezionista. Questo perchè ne verranno prodotti solo cinque esemplari per solo cinque fortunati.

Potremmo sintetizzare così la stretegia della Pagani in: 

– produrre in pochissimi esemplari delle hypercar che, anche se potentissime, 

– saranno facili da guidare;

– e fornite di un alto concentrato di tecnologia e potenza. 

E questo si sta confermando vincente. Le cinque “Pagani Imola” infatti sono già state acquistate a un prezzo di 5milioni di euro più imposte e tasse. Un italiano potrebbe comprarne una sborsando oltre sei milioni di euro: una delle auto più costose al mondo.
Roadster BC e Pagani Imola sono auto da grandi prestazioni ma mentre le Roadster riflettono le linee distintive della Huayra Roadster e combina l’estetica con la tecnologia all’avanguardia, la Pagani Imola è un’ auto volutamente efficiente, un motore di tecnologia sia per la strada che per la pista. 
Horacio Pagani su questo punto dice: “non è una macchina elegante. È una macchina che nasce nel segno delle performance”.
Sicurezza, leggerezza, guidabilità, bellezza e potenza sono le parole d’ordine per entrambe. 

LA POTENZA

La V12 montata sulla Roadster BC produce 802 CV e 1.050 Nm di coppia da soli 2.000 giri / min, mentre la più potente Pagani Imola eroga 827 CV e 1.100 Nm di coppia da 4.400 giri / min.

LE INNOVAZIONI

Fra le tante innovazioni vi sono il sistema di raffreddamento, la geometria delle sospensioni e i canali del flusso d’aria. A questi si aggiungono il sistema aerodinamico ancora rivisto e innovato. I quattro flap mobili dialogano e interagiscono immediatamente con il nuovo sistema di sospensione a controllo elettronico e si adattano per adeguarsi alla dinamica di guida.
Per quanto riguarda i pneumatici questo sono stati personalizzati all’auto grazie ai Pirelli Next MIRS.
“Una delle sfide più grandi” aggiunge Horacio Pagani, “è stata la verniciatura, 5kg in meno” che applicata sulla Imola Pagani verrà estesa anche agli altri modeli. 

I MATERIALI

Oltre 35 anni di meticolosa ricerca sui materiali compositi hanno permesso a Horacio Pagani e al suo team di sviluppare soluzioni sempre più orientate alle prestazioni. Realizzata in Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62, la nuova monoscocca migliora la rigidità torsionale e flettente dei veicoli riducendo il loro peso (1.250 kg / Roadster BC 1.246 kg e 2.447 kg £ Pagani Imola). La vernice Acquarello Light e la tecnologia di applicazione di Pagani Imola consentono di risparmiare peso e migliorare sia la protezione dagli agenti atmosferici che le proprietà di resistenza agli urti.
Ricerca e sviluppo non-stop

LA TECNICA E L’ESTETICA

Così è stato per la Zonda, così come lo è per Huayra, il modus operandi di Pagani Automobili è sempre stato fedele a se stesso. Due progetti, a mondi separati ma uniti dagli stessi principi guida ispirati da Leonardo Da Vinci: Arte e Scienza.
Ogni componente di una hypercar Pagani deve essere conforme a severi standard tecnici ed estetici. Restare fedeli alla filosofia rinascimentale ha ispirato Pagani Automobili a creare esempi unici sia nella forma che nella funzione, una sfida costante per il marchio.

I TEMPI DI CONSEGNA

Nonostante l’attività in espansione e gli investimenti in aumento, il “Renaissance Workshop” continua a costruire ogni veicolo a mano. Sta per essere ultimata la produzione della Huayra Roadster, 100 esempi della prima Roadster al mondo ad essere più leggera della sua variante coupé. Poi si inizierà con la Roadster BC, i cui primi esemplari verranno consegnati verso la metà del 2020, meno di un anno dopo il debutto dell’auto a Pebble Beach. La consegna dei 5 hypercar Pagani Imola è prevista sempre entro luglio 2020.

PIÙ VICINO AI MERCATI

Pagani Automobili si sta espandendo costantemente in tutto il mondo e ha aperto nuove concessionarie.
Inaugurato a febbraio, il quartier generale di Dubai si occuperà da vicino dei mercati del Medio Oriente e dell’Africa. Un passo avanti per quanto riguarda i clienti, che possono contare su tecnologie all’avanguardia e personale addestrato in un ambiente che riflette attentamente l’atmosfera dell’Atelier di Modena. Alla fine del 2019, la regione Asia-Pacifico ha visto l’apertura di una nuova concessionaria a Seul, in Corea del Sud, e un’altra a Kobe, in Giappone, che la rende la seconda nel paese. 

Pagani Imola

“la più grande soddisfazione”, dice Horacio Pagani nel video di presentazione della Pagani Imola, “è stata quando abbiamo consegnato un’ Imola e l’acquirente ha iniziato a guidarla. Una volta sceso ha detto: veramente una macchina semplice, una macchina facile che mi ha dato della gioia”. E Pagani aggiunge “Veramente, veramente facile da guidare”. Ed è questo uno degli elementi di successo di questa creatura della casa automobilistica.

In omaggio alla Motor Valley

“Imola è un luogo sacro per un appassionato di automobili. Una pista veloce, tecnica, difficile, che da sempre separa il grano dal loglio, sia per quanto riguarda l’uomo, sia per quanto riguarda la macchina. Un circuito che ha fatto diventare veloci i più veloci, che ha dato luogo a lotte accanite tra avversari e gentiluomini, che ha visto le vittorie più dolci e le tragedie più amare. Un circuito dell’Emilia Romagna, della Motor Valley. Una terra che ha dato tantissimo all’automotive. Che ha dato tantissimo alla Pagani.” 
Horacio Pagani, Founder e Chief Designer di Pagani Automobili.
Il circuito di Imola è diventato una seconda casa durante l’intero sviluppo dell’auto, per questo il codice di progetto PS-01 è stato battezzato Pagani Imola, in omaggio al circuito sul quale è nata e che è parte della sua dell’identità.
La possibilità di girare in pista in condizioni diverse di temperature e manto stradale ha permesso di testare nuove soluzioni, spesso portandole all’estremo e studiare il loro comportamento. Montare gomme semi-slick, per esempio, ha consentito di sottoporre i diversi elementi della vettura a sollecitazioni molto più severe, a livello di sospensioni e forze laterali, di quanto possa accadere con pneumatici stradali.


La filosofia Pagani

Pagani Pagani Automobili S.p.A. è stata fondata nel 1998 da Horacio Pagani e ha sede a San Cesario su Panaro. La filosofia che guida l’azienda abbraccia un concetto preso in prestito dal Rinascimento e incarnato dal grande Leonardo da Vinci che, oltre 500 anni fa, una volta affermava: “Arte e scienza sono discipline che devono camminare insieme mano nella mano”. Pagani Automobili ha una produzione limitata ed esclusiva di circa 45 auto su misura all’anno, ognuna creata in modo stimolante che unisce tecnica e gusto, funzionalità ed estetica, lavoro artigianale e know-how tecnologico.

Edoardo Nicolò Storchi