Auto elettriche a Modena
Modena Industria ha intervistato le migliori concessionarie modenesi per conoscere l’andamento delle auto elettriche e ibride e le loro novità.
Ormai sono anni che l’elettrico è entrato in scena nel settore automobilistico, ritagliandosi una fetta di mercato sempre più ampia e con l’avanzamento delle tecnologie nei nuovi motori moltissimi automobilisti stanno abbracciando questa nuova dimensione. Di seguito non andremo solo ad analizzare una statistica generale di vendita nel settore automobilistico degli ultimi anni , bensì andremo anche a conoscere il sorprendente boom raggiunto da auto elettriche ed ibride durante l’anno appena trascorso. Il 2020 è stato un anno difficile. Il settore dell’auto in Italia si è chiuso con una forte crisi di vendita, l’epidemia non ha risparmiato nessuno, calando del 27,9% le vendite, con più di mezzo milione di autovetture invendute rispetto all’anno 2019. Questo dato di crisi sarebbe stato peggiore nel caso non ci fosse stato il Decreto Agosto, il quale apportava Incentivi attraverso l’Ecobonus, comprendendo oltre alle auto ad emissioni zero e a basso impatto, anche quelle ad alimentazione tradizionale con emissioni di CO2 non superiori a 110 gr/km.
Un sospiro di sollievo per la vendita di auto “green”, che triplica le vendite raggiungendo nell’intero 2020 il 16% di quota per le Ibride, mentre l’elettrico raggiunge nell’intero 2020 il 2,3% dallo 0,5% del 2019 (e 6% nel solo mese di dicembre). Dopo questa riflessione statistica generale a livello nazionale mettiamo sotto lente di ingrandimento la provincia di Modena.
Abbiamo intervistato alcuni dei migliori autosaloni nel Modenese, cercando di estrapolare più informazioni possibili riguardo le vendite generali e la scelta da parte del pubblico delle nuove autovetture elettriche/ibride nell’anno 2020 e nei primi mesi del 2021. Edoardo Nicolò Storchi