Ultimo aggiornamento:  19 Dicembre 2018 4:40

Con SACMI, ENERGIEKER punta sul mercato delle grandi lastre

Nuovo impianto completo entrato in funzione alla vigilia del Cersaie. Cuore della fornitura, la tecnologia SACMI Continua+, con tutte le soluzioni a valle per la decorazione, l’handling e la cottura delle lastre

 Obiettivo, un riposizionamento del brand EnergieKer nella direzione del promettente mercato della produzione di grandi lastre ceramiche decorate. Partner dell’operazione, il Gruppo SACMI, che ha fornito all’azienda pavullese un impianto completo per la produzione di formati sino a 1200×2400 e 1600×3200, ultimo tassello di un ambizioso progetto di investimento nelle migliori tecnologie disponibili per grandi formati, iniziato già nel 2013.

Installata e avviata l’estate scorsa, giusto in tempo per presentare la nuova gamma di prodotti EnergieKer alla fiera internazionale Cersaie di settembre, la fornitura completa vede il proprio cuore tecnologico nella linea Continua+, la soluzione SACMI punto di riferimento mondiale nella produzione di grande lastre ceramiche di diverso formato e spessore. Di fornitura SACMI anche tutto il sistema di decorazione digitale, smaltatura, movimentazione e scelta delle lastre, sino al forno EKO di ultima generazione dotato di tutti gli accorgimenti per massimizzare la qualità in cottura minimizzando i consumi.

Spicca, a valle del compattatore, la stampante digitale DHD 1808 SACMI-Intesa, dotata di 8 barre colore, parte della nuova generazione di soluzioni SACMI che ha aperto la strada al “deep digital”, la completa digitalizzazione della linea di smaltatura e decorazione con effetti materici e di profondità ineguagliabili. Con il nuovo impianto a regime, EnergieKer si propone di intercettare un’ampia gamma di segmenti di mercato, grazie alla possibilità di lavorare in continuo su diversi sottoformati e finiture di alto livello.

Con tale fornitura, SACMI consolida la partnership con EnergieKer, avviata già 8 anni fa con la vendita delle prime linee per la pressatura tradizionale, forni, essiccatoi, linee di scelta e smalterie complete, oltre ad atomizzatori e mulini per la macinazione in continuo.