La copia che replica il successo
L’azienda modenese, da 30 anni leader nel mercato della stampa e della gestione documentale, rafforza la sua partnership con Toshiba e la sua presenza sul mercato. Con prodotti innovativi ed un servizio di assistenza globale
Basta dare un’occhiata di insieme alla vastità dei magazzini di macchine e materiali di consumo, dislocati rispettivamente nelle due sedi operative di Modena e Sassuolo per capire subito tanto di Zerosystem. Da 30 anni azienda leader a Modena nei servizi di stampa, scansione e gestione documentale, è anche grazie al magazzino, con centinaia di pezzi pronti, dotato di laboratorio interno per le riparazioni, unito alla decennale esperienza maturata sul campo dai propri soci e dello staff, che Zerosystem, può garantire al cliente finale un servizio completo, puntuale, e senza tempi ‘morti’.
Ma non solo: quella che incontriamo nella sede di Modena di Zerosystem, è una squadra affiatata di sedici professionisti, pronti a dare sempre il massimo nel servizio e nella qualità dei prodotti offerti. Un modo di essere e lavorare premiato dai risultati di centinaia di aziende fidelizzate sul territorio modenese e dalla fiducia che Toshiba, marchio di riferimento di tutti i dispositivi, ha riposto nella realtà Zerosystem. Ed è proprio Marco Maestri, manager Toshiba Tec Italia responsabile nella divisione printing della multinazionale che insieme ai soci Zerosystem Silvano Righie Giorgio Francesconi, e al responsabile commerciale Daniele Venturelliincontriamo nella nostra visita alla sede modenese dell’azienda in via Cassiani, a Modena.
Qui è allestita anche una sala mostra nella quale potere testare anche le ultime novità nel campo dei dispositivi multifunzione. Dalle tradizionali stampanti alle macchine in linea con l’industria 4.0 ovvero in grado di interfacciarsi ed integrarsi, o addirittura di costituire il cuore del sistema aziendale per la produzione l’elaborazione e la gestione dei documenti.
E Marco Maestri si muove proprio nell’ambito delle soluzioni innovative della stampa e della gestione fornendo supporto alla rete di vendita indiretta dove sono attive realtà come Zerosystem. “Puntando sulla piattaforma molto aperta Toshiba, con Zerosystem abbiamo realizzato un progetto molto interessante per una importante e strutturata azienda ceramica; un sistema basato sulla personalizzazione di una nostra ‘macchina’ che attraverso punti diversi di accesso le permette di interfacciarsi e di dialogare con il sistema gestionale dell’azienda, strutturato in ambiente Sap e di automatizzare e gestire direttamente anche l’acquisizione delle fatture passive”. Servizi a valore aggiunto che vedono come ultima tendenza di mercato quella relativa all’utilizzo della stampa di etichette con codice a barre. In questo ambito Toshiba ha puntato molto sullo sviluppo ed oggi, attraverso realtà come Zerosystem, è in grado di proporre ai propri clienti questo genere di tecnologia e servizi a valore aggiunto, mettendo a disposizione 17 modelli, completando la gamma dei servizi offerti.
Fornire servizi a valore aggiunto sia sotto l’aspetto delle soluzioni tecnologiche sia sotto quello di un assistenza puntuale e personalizzata, costituisce di per se un valore aggiunto sotto l’aspetto della qualità globale.
“Un passaggio necessario, quest’ultimo, per rimanere competitivi sul mercato” – sottolinea Silvano Righi. “Ampliare la gamma di servizi e di prodotti offerti ai nostri clienti e che vanno ad integrare il nostro core business, quello legato ai dispositivi multifunzione, è un aspetto fondamentale per soddisfare clienti tradizionali e renderci competitivi verso nuovi.
Il tutto accompagnato da un servizio di consulenza ed assistenza immediato che consente al cliente di non avere mai tempi morti o fermo macchina e del sistema”.
“Questo assicura anche al reparto commerciale un ulteriore garanzia nel momento in cui viene proposta una gamma di servizi o ci si nserisce in realtà industriali particolarmente strutturate” – fa notare Giorgio Francesconi.
“Proponiamo soluzioni per entrare ad ogni livello dell’organizzazione aziendale” – afferma Daniele Venturelli. “Dalla sostituzione della singola stampante alla strutturazione di una rete capace di interfacciarsi e dialogare con tutte le apparecchiature esistenti all’interno dell’azienda. Le soluzioni per potere avere anche all’interno del proprio ufficio o della propria azienda l’affidabilità e la qualità dei prodotti Zerosystem sono tante: dall’acquisto del singolo dispositivo al noleggio personalizzato con costo copia garantito”.
Il tutto con un occhio particolare all’impatto ambientale. Con i dispositivi ‘green’ dove è garantito e gestito l’utilizzo dei materiali consumabili e attraverso l’adesione al protocollo carbon Zero”.
Ancora non particolarmente richiesta, soprattutto per chi ha esigenze di archiviazione documentale sul lungo periodo, è la tecnologia Toshiba riguardante la stampa cancellabile, attraverso l’utilizzo di un particolare ‘inchiostro’. Ciò garantisce la possibilità di riutilizzare i fogli ed è particolarmente indicato per chi ha spesso la necessità di stampare fogli per bozze, per presentazioni o comunque copie assolutamente temporanea.
Un’altra frontiera che Zerosystem è pronta ad affrontare insieme ai
propri clienti, nelle due sedi di Sassuolo e di Modena.
Gianni Galeotti
30 anni di attività, uno staff di 16 persone, 2 sedi a Modena e Sassuolo ed un magazzino con centinaia di macchine e migliaia di pezzi di ricambio. Questi sono solo alcuni numeri di Zerosystem, una realtà che negli anni si è fortemente strutturata e ha consolidato la sua costante crescita