La comunicazione del futuro
Non è una semplice agenzia di comunicazione, così come non è solo un’azienda di stampa digitale o una web agency. Non è facile affibbiare un’etichetta a LA Group, azienda nata due anni fa dalla fusione tra Studio Libra, specializzata nella comunicazione off line (stampa digitale) e on line (3D e sviluppo web) e Tipografia Artigiana, azienda storica del territorio modenese. In effetti, LA Group è la perfetta sintesi tra queste due anime, che, nell’epoca dell’industria 4.0, è la naturale evoluzione di ciò che il mercato richiede. Innovazione, competenze e idee “smart” sono i pilastri su cui si fonda la realtà di Formigine: una realtà fresca e giovane, come giovane è la stragrande maggioranza dei 14 dipendenti, tra commerciali, sviluppatori, grafici 3D e tecnici di stampa. Specchio di questa vivacità è il portfolio clienti di LA Group, che spazia dalla piccola e media impresa alle grandi e prestigiose aziende, tra cui spiccano anche importanti marchi automobilistici.
Una realtà complessa, che l’ammini-stratore delegato Luigi Ganzerli sintetizza così: “LA Group è un’agenzia di comunicazione evoluta, con due reparti produttivi: uno creativo, che si occupa di comunicazione pubblicitaria, sviluppo Web&App e grafica 3D e un reparto stampa e confezione con un’importante e nuovo parco macchine installato (stampanti digitali, plotter, macchine per la finitura). Tra i servizi più innovativi proposti da LA Group ci sono sicuramente quelli realizzati con la tecnologia 3D: sbalorditivo constatare quanto si sia alzato il livello rispetto a pochi anni fa. L’azienda ha anche registrato un marchio, Tredimage, che offre soluzioni di grande pregio nei settori dell’architettura d’interni, con rendering vividi, quasi da moderni trompe-l’oeil, della ceramica, ma anche della meccanica, dove sempre di più un maggior numero di aziende necessita di immagini computerizzate o animazioni 3D per pubblicizzare e vendere i propri prodotti.
Innovazione, tecnologia all’avanguardia e stampa digitale: insomma, una comunicazione integrata a tutti i livelli. Campagne pubblicitarie, brochure, folder, ma anche fiere ed eventi non hanno perso di importanza di fronte all’avanzare dei nuovi mezzi di comunicazione: nell’era del Web e delle App, della Realtà Aumentata, dei Social Network, la vera scommessa da vincere è quella di sfruttare al meglio queste nuove opportunità, affiancandole al mondo della comunicazione tradizionale e diffondendo così il proprio messaggio nel modo più variegato e completo possibile.
“La comunicazione, oggi più di prima, è anzitutto una questione di integrazione”
Cambiano i tempi, cambia il mondo, ma la qualità e il modo di lavorare fanno sempre la differenza.
Con queste premesse, LA Group guarda al futuro con ottimismo e con la stessa voglia di crescere ancora.
Daniele Franda