Ultimo aggiornamento:  10 Agosto 2019 4:25

La finanza sul web

Pregevole e partecipato convegno quello, che ha avuto luogo a fine giugno presso la sede della Camera di Commercio di Modena per iniziativa dello Studio Abaco, importante studio di commercialisti modenesi con esperienza anche nel campo della fiscalità internazionale.

I temi trattati sono stati nell’ordine la sicurezza informatica, le nuove tecnologie e il transfer pricing.

Nicola Attico, autore del libro Blockchain. Guida all’Ecosistema è intervenuto ad illustrare le opportunità della tecnologia blockchain. Dopo una descrizione delle sue caratteristiche tecnico-informatiche, spiegando anche come operano i Bitcoins, cioè la moneta virtuale, il relatore ha distinto le Blockchain tra private, come un consorzio farmaceutico, e pubbliche, come la già celebre Libra, sistema di pagamento lanciato da Facebook. Inoltre esistono diversi modelli di B-Ch, che possono suddividersi in base al loro approccio più simile all’evoluzione oppure alla rivoluzione. L’oratore ha annunciato che Libra verrà avviata con un lancio del consorzio costituito “ad hoc” a metà del 2020 e che il progetto è basato sullo slogan “Unbanking the bank” e quindi, in altre parole, una sfida al sistema bancario, basata sulla disintermediazione.

Quindi Paolo Marson e Athos Cauchioli di Top Management Consulting, hanno svolto una relazione su Data breach e sulla Cyber Security, vale a dire sui rischi che corriamo nella conservazione e nella tutela dei dati informatici, illustrando come la nuova normativa sulla cosiddetta Gdpr interviene.

Come intervento conclusivo Francesco Lupo, esperto della sede milanese di Abaco e specialista  di transfer pricing, ha spaziato nel trattare l’applicazione delle regole legate alla fiscalità internazionale con significati casi pratici.

G.P.