Ultimo aggiornamento:  20 Gennaio 2020 10:14

Qualità al giusto costo

L’azienda specializzata in opere di impermeabilizzazione, latteria, bonifica e copertura, da 35 anni punta sulla importanza della formazione e l’utilizzo di materiali.

Lavora da più di 35 anni la Mazzoni Marco & C., costituita il 12 ottobre 1983 grazie all’unione dei due soci che tuttora compongono l’assetto societario, ovvero Marco Mazzoni e Carlo Borsari. Originariamente situata in via Paolo Ferrari a Modena, l’azienda ha traslocato nel 1991 in via Emilia Est in località Fossalta dove sono ubicati uffici e magazzino per tutte le materie prime che ogni giorno arrivano dai produttori, oltre ai macchinari, interamente di proprietà. “Quando abbiamo iniziato la nostra attività, io e Marco abbiamo scommesso su questo settore, quello della lattoneria e della impermeabilizzazione e ci siamo dedicati a questo progetto con fortissimo impegno – ha raccontato Carlo Borsari -. All’inizio eravamo in tre: i due soci e un apprendista; ora siamo in otto e riteniamo che questo sia il giusto assetto tenendo conto delle commesse che l’impresa acquisisce mediamente ormai da qualche anno. Inoltre abbiamo inserito recentemente nell’organico un giovane geometra in qualità di tirocinante allo scopo di formarlo per potenziare il settore tecnico dell’Impresa e creare lavoro”. 

Della parte amministrativa e, più in generale, del lavoro d’ufficio, si occupano prevalentemente i due soci, mentre i dipendenti sono tutti operai specializzati di provata esperienza che da tanti anni lavorano per la Mazzoni Marco & C.. La scelta dell’azienda è da sempre stata quella di formare internamente il personale applicando una filosofia, da sempre condivisa da tutti, ovvero la ricerca della qualità più alta possibile, anche se questo comporta maggiori costi da sostenere. “Formando in questo modo il personale – ha spiegato Borsari – è possibile raggiungere un’unità di intenti che permette di fornire ai nostri clienti un valore aggiunto, oltre che un prodotto ed un servizio affidabili; gli elementi di cui siamo in possesso, ci dicono che ciò ci viene riconosciuto”. La Mazzoni Marco & C. fin dai primi anni si è occupata di lattoneria e impermeabilizzazioni, specializzandosi poi nel tempo nei manti di copertura di ogni tipo: in laterizio, metallici, così come impermeabilizzazioni speciali, quali le resine. “Si è cominciato con le resine cementizie, che sono state un’interessante innovazione – ha detto Marco Mazzoni-, poi si è passati alle poliuretaniche e infine alle resine PMMA. Quest’ultima è la soluzione che abbiamo implementato più recentemente e che si è rivelata vincente oltre che per le opere compiute, anche per l’esecuzione di particolari riparazioni tra diversi supporti, difficilmente realizzabili con materiali tradizionali;  comunque tuttora impieghiamo sui lavori tutti e tre i materiali appena elencati in base alle tipologie che si presentano di volta in volta, cercando sempre la miglior resa possibile”. Non solo coperture però, perché l’azienda modenese ha acquisito negli anni anche grande esperienza nel trattamento del cemento armato per facciate e balconi, oltre al restauro ed opere edili specialistiche, terrazzi e pavimentazioni, isolamenti termici ecc.. In tutte queste attività emerge l’importanza dell’alta formazione degli operai, sia in materia di sicurezza che nell’aspetto tecnico. 

È importantissimo infatti che i dipendenti della Mazzoni Marco & C. frequentino corsi di formazione per l’applicazione dei prodotti che vengono utilizzati nel settore di competenza. “Più è alta la qualità di un prodotto, più è importante avere le conoscenze giuste per poterlo utilizzare al meglio – ha spiegato Borsari -. Anche per quanto riguarda i materiali, infatti, abbiamo sempre privilegiato la qualità, con l’intento di offrirla al giusto costo. La nostra esperienza ci ha permesso nel tempo di conoscere moltissimi prodotti e tipologie di materiali e di poter scegliere tra questi i migliori in termini di rendimento ed affidabilità nel lungo termine. Possiamo affermare pertanto che, all’impegno che profondiamo nella formazione, affianchiamo anche un importante lavoro di ricerca”. 

L’azienda si occupa anche di bonifica e rimozione dell’amianto fin da prima dell’entrata in vigore delle normative in materia a tutela della salute ed in questo, come in ogni settore di intervento in cui opera, può definirsi autosufficiente, disponendo di attrezzature di proprietà come autogru, piattaforme aeree, dispositivi di protezione anti caduta, piegatrice per lamiere, oltre al capannone in cui ha sede. Ultimo settore di intervento in ordine cronologico, ma non per importanza, è l’installazione di dispositivi anticaduta permanenti, comunemente conosciuti come “linee vita”, un settore in veloce crescita dopo l’entrata in vigore della Legge Regionale del 2015 che li rende obbligatori in caso di interventi sui tetti. “Anche in questo caso – ha concluso Marco Mazzoni -, abbiamo sviluppato collaborazioni con i più importanti produttori del settore e svolto una completa formazione in qualità di installatori e utilizzatori”. Con un fatturato che è rimasto stabile durante i recenti anni di crisi che hanno colpito il settore edile e che oggi si rivela in discreta crescita, la Mazzoni Marco & C. per il futuro ha in progetto un ulteriore incremento della qualità dei propri servizi, della formazione e della ricerca, per proporsi in qualità di specialisti ad un’ampia platea di clienti, che va dal privato, al condominio, all’industria.

Gaia Ferri