Ultimo aggiornamento:  13 Gennaio 2019 5:57

Sicurezza sul lavoro, il partner globale esiste

Lo staff di professionisti di Lavoro Sicuro a Sassuolo garantisce da 25 anni un servizio completo, per piccole e grandi aziende. Per una visione senza compromessi

Avere la patente ed i documenti in regola per potere circolare, non significa sapere guidare bene una macchina. Per farlo ci vuole esperienza, conoscenza e pratica”.

Patrizia Bertogli, fondatrice e titolare di Lavoro Sicuro s.r.l., dal 1994 società specializzata nella consulenza in tema di sicurezza sul lavoro, usa questo esempio per farci capire quanto occuparsi di sicurezza oggi significhi andare ben oltre all’analisi delle normative e al possesso delle documentazioni necessarie per essere, per così dire, ‘in regola’.

Perché la sicurezza, e la sicurezza delle aziende e del lavoro in particolare, più che un insieme di regole da rispettare, è soprattutto una cultura, un valore da condividere e da fare crescere, giorno per giorno, in modo strutturale e strutturato. La sicurezza come sistema complesso, come quello di un azienda, dove i singoli elementi  che ne fanno parte e la definiscono interagiscono e contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo finale.  Lavoro Sicuro, da anni, si occupa di questo, anzi  possiamo dire, ‘è questo’.

Perché al termine della nostra visita nella nuova sede operativa di via Regina Pacis, estesa per 250 metri quadrati, dove oltre agli uffici dello staff, troviamo anche ambulatori e sale per corsi di formazione per le aziende, abbiamo la consapevolezza che la grande forza di Lavoro Sicuro sia quella di offrire alle imprese, piccole o grandi che siano, soprattutto una visione della sicurezza, anzi della propria sicurezza.

“Ogni azienda – spiega Patrizia Bertogli – pur dovendo rispondere alle stesse normativa in materia di sicurezza sul lavoro, ha le proprie specificità e le proprie criticità. Sulle quali il nostro gruppo costruisce interventi personalizzati. Entrando nelle singole realtà aziendali, capendone problemi ed opportunità, affiancando i clienti nei luoghi dove il percorso verso la sicurezza si definisce e si costruisce ogni giorno, intervenendo con sopralluoghi e, dove è necessario e richiesto, assumendo anche direttamente il ruolo di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione”.

Ruolo che Patrizia Bertoglia, mamma ed imprenditrice, chimico industriale con un master universitario in acustica ambientale, assume e svolge direttamente, con il contributo del suo staff:  “Lavoriamo al servizio delle aziende unicamente con il nostro fidato e preparato gruppo di professionisti. Ognuno con la propria specializzazione ma ognuno capace di una visione d’insieme della realtà in cui la nostra consulenza interviene”

Questa è l’impostazione che Patrizia Bertogli ha voluto dare al suo gruppo. Nata e cresciuta nelle montagna modenese Patrizia conosce il valore del lavoro e il costo di non volere scendere a compromessi. Il suo è un sogno realizzato pezzo per pezzo e ciò che Lavoro Sicuro è oggi, riflette questo percorso umano e professionale. Testimoniato anche dal alcuni pezzi, come la parete attrezzata che dalla prima sede degli anni ’90 trova ora posto nella sede di via Regina Pacis. Dove Lavoro Sicuro i è trasferita la scorsa estate. La nuova sede è più ampia, più bella, più funzionale ed attrezzata dove, oltre ad ampi uffici ed ambulatori medici, è stata strutturata anche un aula per la formazione alle aziende.  “E lì – afferma Patrizia – che mi sento veramente a mio agio. Quando faccio formazione sono veramente me stessa”. Motivo di orgoglio, che contagia anche i membri dello staff. Quello di Lavoro Sicuro che incontriamo nella sede di Sassuolo, è un gruppo giovane, ma già di grande esperienza, motivato e in grado di esprimere, al di là delle parole, la passione per il proprio lavoro oltre ad una grande professionalità.  Ognuno, a partire dalla consapevolezza dell’importanza che questo ha nella vita non solo della propria società ma anche e soprattutto di quella delle aziende che si affidano a Lavoro Sicuro. Da Jessica, che gestisce centralino, contatti con le aziende e supporta la formazione interna ad Andrea ed Alberto Barbati, il primo laurea in fisica ambientale, tecnico acustico e formatore; il secondo, chimico industriale, esperto nella valutazione del rischio chimico, fornisce sostegno ai medici legali. Il campo della sicurezza in edilizia e di tutto il settore antincendio spetta a Maurizio, ingegnere edile, con più di 30 anni di esperienza, il più anziano del gruppo, che si occupa di formazione.  Valentina è impegnata nella parte di contabilità e della fatturazione.

Sono circa 350, principalmente della provincia di Modena e in parte di Reggio Emilia, le aziende che oggi si affidano alla consulenza e al servizio di Lavoro sicuro. Di queste, cinque sono aziende di grandi dimensioni.

Come avete fatto a crescere a livello così importanti?“Crediamo che la qualità del lavoro offerto paghi. Abbiamo fatto pochissima pubblicità, siamo cresciuti numericamente soprattutto grazie al passaparola, alla fiducia e alla credibilità che si è stata attribuita dai nostri clienti”.

A che livello interviene Lavoro Sicuro? Perché scegliere la vostra consulenza?“Non è detto che tutte le aziende abbiano bisogno di una consulenza globale. In base alla loro organizzazione possiamo gestire dalla piccola consulenza che può riguardare anche solo la compilazione e la registrazione di singole documentazioni, fino alla fornitura della carica di Responsabile della Sicurezza. Passando per diversi livelli di intervento, strutturati con il cliente partendo dall’analisi delle esigenze e della realtà esistente. Ma ogni servizio per noi è importante e l’attenzione riservata anche ad un singolo modulo è la stessa che garantiamo ad un piano generale per la sicurezza. Noi arriviamo e ci fermiamo dove il cliente chiede e dove, insieme al cliente, decidiamo di intervenire”

Spesso anche la cronaca conferma come i problemi che possono insorgere a causa della violazione o alla mancata applicazione delle norme sulla sicurezza emergano quando purtroppo è tardi, e il danno o l’incidente è già avvenuto, oppure in caso di violazioni riscontrate a seguito di di ispezioni degli organi competenti. Lavoro Sicuro si muove anche a questo livello?“Si, abbiamo gestito con successo numerosi casi di questo tipo. Il nostro staff ha dimostrato capacità di intervento e di risoluzione dei problemi in diversi casi, affiancando le aziende in occasione di ispezioni da parte degli enti di controllo territoriale, gestendo e supportando l’organizzazione interna nella gestione del complicato iter da seguire in caso di contestazioni o verbali di violazioni. Ma sono diversi i casi in cui siamo intervenuti in emergenza, a seguito di infortuni gravi o in alcuni casi, mortali, fornendo alle aziende quella consulenza professionale a livello peritale, con perizie giurate ed asseverate, che in quei  casi spesso si dimostra fondamentale”.

Domanda scomoda, costa molto affidarsi a voi?“Questo è un punto delicato. A differenza di altri soggetti operanti nel settore che fissano delle percentuali legate ai risultati, per esempio prendendo una parte dei soldi che il cliente risparmia grazie all’intervento, noi preferiamo farci pagare la prestazione così come definita da preventivo all’inizio del percorso. Non è sicuramente la scelta che ti fa arricchire ma è quella che eticamente ci sembra più corretta. Le posso assicurare che se avessimo voluto chiedere soldi in relazione ai risultati ottenuti, soprattutto nei casi in cui siamo intervenuti in maniera risolutiva in caso di infortuni, avremmo dovuto chiedere tanti soldi. Non lo abbiamo fatto, anzi in alcuni casi forse abbiamo dato più di quanto ricevuto. Ma questa è la nostra linea. Quando si parla di persone infortunate o addirittura che perdono la vita e che rappresentano comunque una sconfitta per tutti sul fronte della sicurezza, sarebbe difficile non agire in questo modo”.

Nella nuova sede sassolese di Lavoro Sicuro le pareti, oltre che dai testi che formano la nutrita biblioteca di settore, sono piene di attestati di aggiornamenti e di certificati per corsi di formazione e specializzazione che la titolare Patrizia non ostenta ma che sono le traccia di quanto occuparsi di sicurezza significhi aggiornamento costante a tutti i livelli.

Sapere che si traduce anche nelle le brochure che Lavoro Sicuro predispone per i propri corsi di formazione interna. Anche qui non c’è nulla lasciato al caso. Tutte le dispense sono rigorosamente redatte nei contenuti e personalizzate nella grafica, da Lavoro Sicuro.

“Ho cercato di rendere accattivanti anche quelle” – ci spiega Patrizia, mostrandoci alcune simpatiche immagini grafiche utilizzate. “Una volta ho utilizzato un orsacchiotto dotato di cuffia per fare capire meglio gli effetti dell’isolamento acustico ed ha funzionato alla perfezione.Si è capito quanto amo il mio lavoro?”.

Gianni Galeotti

 

I servizi offerti da Lavorosicuro:

Sicurezza: Fornitura copertura esterna Responsabile Sicurezza (RSPP), documenti di valutazione dei rischi aziendali antincendio, Atex, programmi di miglioramento DUVRI, POS…

Medicina:  Fornitura Medico Competente, visite mediche preventive periodiche, gestione rientri in malattia e infortuni, esami strumentali specialistici e bio umorali, drug test.

Ambiente pratiche: AIA, AUA, VIA, singole matrici ambientali, indagini ambientali specifiche su acqua, rumore, aria, rifiuti

Formazione organizzazione e progettazione: corsi ex accordo stato regioni 2011 e 2012. Primo soccorso, gestione emergenze, docenze frontali in aula, analisi aziendali e redazione fabbisogni specifici.

Consulenza: CPI, sistemi di gestione SGSL, SGA, 231, classificazione rifiuti, analisi di laboratorio su aria e acqua, bonifiche acustiche esperti odv 231 procedure bandi (ISI, INAIL, Horizon 2020)

Assistenza clienti: Gestione emergenze aziendali, interfaccia con organi di controllo (Ausl, Arpa, Inail,), schede dati sicurezza secondo REACH e CLP, direttiva macchine, perizie legali (CPT, CTU perizie giurate e asseverate)