Ultimo aggiornamento:  18 Luglio 2019 3:50

Twinset lancia servizio rental con Pleasedontbuy

Diventare il Netflix della moda, ma con il completo controllo della filiera. È con questo obiettivo che Twinset presenta la collezione Pleasedontbuy, diventando il primo brand a sviluppare un business legato al noleggio nel mondo del fashion con propri capi, ossia partendo dalla produzione (che è 100% made in Italy) per arrivare al consumatore finale. Le proposte di abbigliamento con label Pleasedontbuy signed by Twinset, al debutto con il red carpet del prossimo festival del cinema di Venezia (in calendario dal 28 agosto al 7 settembre prossimi), e poi disponibili dai giorni della fashion week donna di Milano, non faranno parte delle collezioni Twinset in vendita di stagione, ma saranno pensati per momenti speciali, con proposte attuali di qualità artigianale.

“La proposta di abiti da cerimonia o eventi speciali realizzati con materiali preziosi e curati nei dettagli – si legge nella nota di Twinset – permette di rendere democratico un prodotto che, per qualità intrinseca e tecnica e quindi per prezzo, oggi risulterebbe inaccessibile a molti. In questo modo anche i più giovani possono avvicinarsi ed apprezzare l’artigianalità e la preziosità di materie uniche”. Nel mirino di Twinset c’è la Generazione Z, a cui oggi fa capo solo il 5% del fatturato di Twinset.

“Quando mi è venuta l’idea Pleasedontbuy– racconta Alessandro Varisco, AD di Twinset – ero consapevole dei rischi, soprattutto legati all’esecuzione del progetto, dati i vincoli logistici e tecnologici, ma sentivo l’esigenza di dare una risposta differente in un mercato dove vale tutto ed il contrario di tutto. Nel contempo, il mio obiettivo era anche quello di stimolare l’azienda a parlare un linguaggio più contemporaneo, vicino alle nuove generazioni. Il posizionamento di Twinset è in quel segmento di mezzo tra il lusso e il fast fashion dove il fattore prezzo è fondamentale, e dove per mantenere un buon andamento è fondamentale innovare e pensare fuori dalla scatola. Sharing e noleggio sono direttive della cultura del futuro, anche in ambito moda, che oggi avverte anche la concorrenza di tutto ciò che è esperienza, dal travel al food”. Le formule di noleggio, inoltre, ha continuato il numero uno di Twinset, guardano a un modello di business sostenibile.

Pleasedontbuy, come primo passo, si presenterà al mercato attraverso una selezionata distribuzione retail in Italia (oggi il mercato italiano genera poco più del 50% del giro d’affari dell’azienda di Carpi) iniziando dai flagship store di via Manzoni e Corso Vittorio Emanuele a Milano, via del Corso e via Cola di Rienzo a Roma, Firenze, Orio al Serio, Bari e Verona. Nel 2020, oltre ad estendere la rete a tutti i monomarca nel mondo, diventerà una realtà digitale, con sito ad hoc, e sarà aperta al canale wholesale. Pleasedontbuy signed by Twinset beneficerà anche di canali di comunicazione dedicati.

Inizialmente, la collezione includerà 21 modelli (in tre o quattro varianti di colore). Nella prima fase di ‘fashion streaming’ ci saranno due possibilità di noleggio (con durate di 4 o 8 giorni), per poi evolversi in una membership che consentirà diversi utilizzi al mese.