Ultimo aggiornamento:  18 Gennaio 2023 1:10

A pranzo con le DOC

Sulla strada che va da Carpi a Ravarino si trova questo ristorante inserito in una casa colonica recuperata con cura e con grande utilizzo nei rivestimenti della pietra ardesia (da cui il nome del locale), in particolare nel bel bancone che si trova all’ingresso. Al piano terra diverse sale da pranzo e un piacevole dehors riscaldato nella stagione invernale che permette agli ospiti di mangiare immersi nella natura. Il patron di Ardesia è Andrea Russo, giovane e dinamico imprenditore. In cucina si alternano due cuochi capaci di creare un menù che offre il giusto spazio alla tradizione pur lasciandosi contaminare da preparazioni moderne e di respiro contemporaneo. Sfogliando il menù si percepisce subito l’attenzione alla stagionalità dei prodotti. Le eccellenze della tradizione enogastronomica emiliana sono ben rappresentate dall’antipasto di salumi misti e Parmigiano Reggiano 24 mesi accompagnati da un “gnocco” fritto dorato. L’attenzione nelle preparazioni si denota poi nei validi tortelli di zucca dall’ottimo equilibrio tra la farcia e la sfoglia, rigorosamente tirata a mano. Tra le pietanze una vasta selezione di carni, anche dai tagli importanti, e di diverse provenienze.

L’utilizzo di prodotti DOP e IGP del territorio è una caratteristica della cucina che si riscontra anche nel delicato tortino di patate, su fonduta di parmigiano di 24 mesi, con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extravecchio. Un goloso dolce mattone alla zucca e cioccolato fondente o una torta di riso accompagnata da crema inglese rappresentano una degna conclusione.

Carta dei vini con una selezione di etichette regionali e una bella offerta di proposte provenienti da tutto il territorio italiano, con una scelta anche fuori dai confini nazionali in particolare dalla Francia. Nota di merito una ampia e meditata selezione (in costante aggiornamento) di passiti, distillati e gin di pregio.

Servizio competente e professionale per un conto più che corretto.

Stefano Reggiani e Silvia Roncaglia

 

PER PRENOTAZIONI:

Ardesia
Via Carpi Ravarino 1202
41019 Limidi di Soliera – Tel. 351 7690940
Mail: info@ristoranteardesia.it