Ultimo aggiornamento:  27 Settembre 2019 9:46

A “Saòr” la tecnologia modenese conquista la gastronomia tradizionale veneziana

In occasione della prima edizione di “Saòr-Sapori e saperi veneziani”,

in programma dal 27 al 29 settembre a Venezia, gli organizzatori sposano le soluzioni dell’azienda modenese, all’avanguardia nell’area della realtà aumentata e della intelligenza artificiale

Nei giorni in cui a Modena è in corso “Smart Life” festival della cultura digitale, Pikkart, una delle aziende più dinamiche nel campo dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e del machine learning, porta a casa un nuovo riconoscimento da parte del mercato che con sempre più interesse guarda a questo tipo di soluzioni. Da domani, 27 settembre, infatti in occasione di “Saòr – Saperi e sapori veneziani in festa” che si svolgerà nella Città lagunare nel fine settimana si potrà utilizzare una App il cui motore è stato messo a punto dall’innovativa azienda geminiana. Il rilascio della App ha l’obiettivo di rendere unica ed originale l’esperienza dei visitatori della manifestazione, unendo la più radicata tipicità culinaria della zona, ad una delle tecnologie più sorprendenti e innovative. Grazie all’intuizione di Confesercenti Venezia, promotrice dell’evento, all’esperienza di 22HBG, impresa di Ferrara specializzata nella distribuzione di contenuti web e a Pikkart, i turisti, ma non solo loro, potranno vivere un’esperienza gastronomica inedita che unisce tradizione ed innovazione.

Per sfruttare a pieno la tecnologia sviluppata da 22HBG e Pikkart, basteranno poche semplici operazioni, tutte facilmente eseguibili dal proprio smartphone. Si parte inquadrando il Qr Code stampato sulle locandine dell’evento per poi scaricare un’app che offre l’opportunità di avere in realtà aumentata, una serie d’informazioni utili ed ulteriori sui piatti proposti da ciascuno dei 15 ristoranti aderenti all’iniziativa e di votare la migliore interpretazione del Saòr.

“Saòr”, nato dall’idea di Confesercenti Venezia, è il primo festival cittadino dedicato al patrimonio gastronomico locale per tutti quelli che amano e apprezzano Venezia oltre che per le sue bellezze, anche per le sue bontà.

Il programma completo di “Saòr” può essere visionato e scaricato collegandosi al sito di Confesercenti Venezia www.confesercenti.ve.it.