Ultimo aggiornamento:  22 Gennaio 2021 1:47

Cambia la leadership, non i valori

Il manager Francesco Benatti  guida la B.Braun Avitum Italy, che a Mirandola ha il cuore pulsante.

B.Braun, una delle maggiori aziende al mondo nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi medici, farmaci e soluzioni per la sanità, rafforza la propria presenza in Italia ed in provincia di Modena con l’insediamento di un nuovo Leadership Team e con l’annuncio della recente acquisizione di B-Pack SpA. Operazioni che puntano a creare maggiori efficienze e sviluppare  le opportunità di mercato.

Con oltre 64.000 professionisti in 64 paesi (250 nella sola provincia di Modena), e 5.000 categorie di prodotti, B. Braun offre sistemi di alta qualità e soluzioni innovative per pazienti e operatori sanitari, da oltre 180 anni, basando la propria attività su tre parole d’ordine: innovazione, efficienza e sostenibilità.

Il gruppo ha uno degli elementi principali della rete italiana a Mirandola, cuore produttivo del biomedicale, dove ha sede B. Braun Avitum Italy S.p.A., con servizi e impianti produttivi  focalizzati sulla dialisi, aferesi e nutrizione parenterale.  B. Braun Avitum si occupa di sistemi terapeutici per emodialisi, dialisi per pazienti acuti ed aferesi. Ma di cosa si occupa e cosa produce, nello specifico, B. Braun Avitum?

La società, che nel distretto di Mirandola impiega più di 250 persone, è uno dei maggiori fornitori di sistemi per il trattamento extracorporeo del sangue nel mondo, con una gamma completa di sistemi che inizia con la fase di ricerca e sviluppo, prosegue con la produzione, fino alla terapia sul paziente, gestendo una propria rete di centri dialisi. Esporta eccellenza medicale made in Italy.

B.Braun opera con la promessa “Sharing Expertise” verso l’intero mondo della Sanità.

Il nuovo Leadership Team, formalizzato nelle scorse settimane, è già pienamente operativo, ed è composto da Francesco Benatti, Presidente e Managing Director con delega alla Produzione e Operations, Klaus D. Pannes, Managing Director con delega al Sales e Marketing, e Oliviero Pelosini, Managing Director con delega al Finance e Servizi Centrali.

Francesco Benatti, manager di ultratrentennale esperienza, è alla guida di B. Braun Avitum Italy. Gli altri top manager sono Oliviero Pelosini, già CFO di B. Braun Milano e B. Braun Avitum Italy e AD di ATS Italia. Entrambi provengono da posizioni di vertice nelle aziende del Gruppo B. Braun in Italia. Klaus D. Pannes, il cui precedente ruolo nell’ Headquarter era Senior VP Corporate Operational Excellence & Strategy, si è unito al Leadership Team Italiano apportando un’espe-rienza internazionale in ambito strategico nelle aziende di B. Braun nel mondo.

Grazie alla nuova struttura di leadership, tutte le aziende del Gruppo B. Braun in Italia sono guidate da un unico management: i leader infatti ricoprono i medesimi ruoli e responsabilità in ciascuna società del Gruppo, rafforzando così la collaborazione tra i diversi siti e adottando una logica integrata in tutti i campi di attività. Questo approccio consentirà di ottimizzare le sinergie tra le varie aziende con l’obiettivo di consolidare la presenza di B. Braun nel mercato italiano.

L’ultima acquisizione del Gruppo B. Braun in Italia è B-Pack S.p.A., realtà leader nella produzione di imballaggi primari e secondari per i settori medicale e alimentare. Si tratta di un’operazione che nasce da una lunga e proficua collaborazione tra le due società, sfociata in una integrazione verticale a beneficio di entrambe le aziende. B. Braun, infatti, potrà contare su una maggiore efficienza operativa, logistica ed economica nella supply chain di diversi materiali e componenti per le proprie produzioni. B-Pack vedrà aumentare le opportunità di sviluppo e commerciali, potendo contare sul network globale di B. Braun, nel quale si potrà integrare come partner di filiera.

In questo periodo di emergenza sanitaria, B. Braun, ha svolto un ruolo importante sia come produttrice di dispositivi sanitari e sistemi per il trattamento extracorporeo del sangue nelle terapie intensive sia come sostegno a presidi ospedalieri e sanitari sul territorio di carattere economico ma anche in termini di donazioni di apparecchiature e farmaci per le terapie intensive.  Particolarmente significativo il contributo offerto in questo ambito da B. Braun Avitum Italy S.p.A. all’ospedale di Mirandola.

“In questa fase difficile in cui tutti siamo chiamati a dare il massimo per superare l’emergenza Covid-19, B. Braun  – ha affermato Francesco Benatti – prosegue con dedizione il lavoro al fianco degli operatori sanitari per proteggere e migliorare la salute dei pazienti”.

Gianni Galeotti