Ultimo aggiornamento:  24 ottobre 2018 4:55

Così giovane, così grande

Un gruppo formato da quattro società specializzate nell’automazione industriale

 Cosa fa Marotta Evolution Group? “Semplicemente”, automazione industriale con la capacità di fornire soluzioni chiavi in mano, avendo al proprio interno tutti gli ambiti predisposti, quali: progettazione, realizzazione, assemblaggio, installazione presso cantieri, bordo macchina, installazione software e service. È un’azienda giovane, da nuovo millennio, e nonostante i pochi anni di storia alle spalle è riuscita già a ritagliarsi un ruolo di riferimento nel mercato mondiale del settore grazie alla lungimiranza imprenditoriale dei soci che l’hanno costituita. È questa, in estrema sintesi, la carta d’identità del gruppo Modenese, oggi costituito da quattro società, che garantiscono ciascuna la massima specializzazione nei rispettivi ambiti del processo di automazione, garantendo affidabilità, qualità e sicurezza dei prodotti, mettendo il proprio know-how a servizio l’una dell’altra.

Le società Sono quattro le società che compongono il gruppo. La prima, Marotta Evolution Srl che garantisce la parte di lavorazione dedicata all’assemblaggio, l’installazione presso i cantieri e a bordo macchina. Segue Marotta Evolution Technology Srl che si occupa della fase di realizzazione del prodotto attraverso l’utilizzo di macchinari di ultima generazione quali: taglio laser “Bystronic”, una piegatrice idraulica sincronizzata a 6 assi, un centro di lavoro verticale, un tornio motorizzato e ad un reparto di saldatura a TIG e MIG. Quindi viene Leonardi Engineering Srl, con 40 anni di esperienza e tra le componenti del gruppo è la realtà che sviluppa la parte concettuale e di progettazione dei prodotti, grazie al lavoro di uno studio formato da disegnatori, ingegneri e professionisti. L’ultima, ma di certo non per importanza, è Marotta Evolution Intelligence Srl società che si occupa della parte IT Solutions, ovvero le tecnologie informatiche ed elettroniche applicate in ambito industriale.

Al lavoro. La Marotta Evolution Group è in grado di soddisfare i clienti con progetti propri o su richiesta del cliente. Le certificazioni ISO diventano un tassello importante per la realizzazione di impianti: l’affidabilità, la sicurezza, la qualità ed il rispetto delle normative ambientali aggiungono ulteriore professionalità – qualità e valore aggiunto – ai servizi offerti per il mercato. Proprio in merito al rispetto delle normative ambientali, il Gruppo Marotta Evolution è estremamente attento all’ambien-te, e la scelta di usufruire di energia proveniente da fonti rinnovabili risulta un plus importante, specialmente in un periodo così impor-tante per la situazione climatica mondiale.

Punti di forza e filosofia aziendale.L’ambizione e la voglia di fornire maggiori tecnologie e qualità è una particolarità che costituisce un indubbio punto di forza per un’azienda che è costantemente impegnata a esplorare le nuove tecniche e le applicazioni tecnologiche, per utilizzarle al meglio attraverso la propria esperienza. Ulteriore aspetto qualificante del Gruppo è la capacità che ha avuto di crescere promuovendo al proprio interno una vera e propria filosofia aziendale, aumentando lo spirito del team operativo e rafforzando il legame con l’azienda. Da qualche mese, inoltre, ha aperto una sede a Zàrate, in Argentina, per servire da lì il mercato sud-americano oltre ad aver creato un Gruppo di aziende sotto la Marotta Evolution per offrire servizi più ad ampio raggio. E al Mecspe, la più importante evento di riferimento per l’industria manifatturiera, quest’anno Marotta Evolution Group è stata protagonista portando in fiera il proprio prototipo che ha riscosso da subito molto interesse catturando l’attenzione di molteplici imprenditori del settore.

Filippo Pederzini