Ultimo aggiornamento:  5 luglio 2018 6:43

Gestionale di moda

Nata a Carpi non poteva che specializzarsi nel tessile/abbiglamento ed ora, dopo essere acquisita da Side Soft, punta ad adottare anche in questo settore delle soluzioni dell’Industria 4.0

Da oltre 35 anni MCA lavora al fianco delle piccole e medie imprese sviluppando software gestionali dedicati, sicuri, modulari e facili da usare. La sua storia inizia nel 1980 nel cuore dell’Emilia, a Carpi; è una storia di professionisti motivati che ogni giorno lavorano per cogliere le esigenze dei clienti, a cui forniscono un supporto informatico con l’obiettivo di rispondere alle richieste di un mercato sempre più competitivo. Una storia di studio e innovazione che ha il suo punto di svolta nel 1993, quando nasce Merope, un software gestionale progettato per gestire i comparti commerciale, produttivo ed amministrativo. Un’altra svolta importante avviene nel 2018 quando l’acquisizione da parte di Side Soft – società italiana del settore ICT con sedi a Carpi, Reggio nell’Emilia e Parma che progetta, sviluppa e adotta applicazioni verticali nei settori bancario, assicurativo e medicale – permette di fare un’ulteriore passo avanti: inizia un percorso ambizioso che intende portare le piccole e medie imprese, in particolare del comparto moda, ad adottare soluzioni tipiche dell’Industria 4.0 per valorizzarsi puntando su automazione, previsione, personalizzazione e flessibilità.

Sempre quest’anno MCA è diventata partner di Zucchetti – software house leader in Italia da quarant’anni – per realizzare applicativi destinati alle aziende interessate a migliorare gestione, collaborazione con clienti e fornitori, processi documentali, analisi e sicurezza.

Oggi MCA possiede competenze ed esperienza necessarie per essere un partner completo e strategico per le aziende che vogliono evolvere progressivamente ed in modo naturale, collegando i differenti elementi del proprio complesso e sfaccettato sistema attraverso un’infrastruttura digitale progettata su misura per semplificare il lavoro, ottimizzare i processi, diminuire gli errori e le dispersioni. E questo è proprio quello che MCA progetta e realizza: una soluzione gestionale pensata su misura per le aziende, soprattutto del comparto moda, che producono, commercializzano, distribuiscono all’ingrosso, al dettaglio o con catene di negozi. Il software gestionale integra quindi le funzionalità classiche di amministrazione, controllo di gestione, logistica e produzione con moduli sviluppati appositamente per il settore moda: dall’organizzazione degli ordini da parte di clienti e fornitori alla pianificazione e gestione della produzione; dal controllo del magazzino all’amministrazione dei cicli di vendita e acquisto; fino alla gestione di sito web e dell’e-commerce. Questa soluzione unisce in un unico strumento ogni aspetto dell’operatività quotidiana e grazie agli oltre 40 moduli disponibili, può essere personalizzato sia nella forma sia nel contenuto secondo le esigenze più specifiche e dettagliate.

Infine, MCA per garantire ai propri clienti un servizio sempre più attento, preciso e puntuale, si propone – grazie alla collaborazione con Rizzoli-Tech – come referente unico per software e hardware. È un modo per fare rete con un’altra azienda locale e dimostrare che si può fare Tecnologia partendo da Carpi.