Ultimo aggiornamento:  13 Gennaio 2019 5:54

L’acqua, nella terra del lambrusco

Un punto di riferimento da oltre vent’anni come partner puntuale e affidabile, capace di assicurare qualità e sicurezza dei prodotti

Un fornitore d’acqua nella terra del lambrusco? “Sì, proprio così! Come il lambrusco, tipico delle nostre zone, anche l’acqua di sorgente è un bene prezioso, del territorio. Curato dal lavoro di persone che ogni giorno si impegnano nel mantenimento delle sue qualità originarie e nel rispetto dell’ambiente che la circonda”. Non poteva essere più chiaro, Stefano Piccinini, Presidente di Water Time srl, azienda che si occupa della distribuzione di acqua ed installazione di refrigeratori nei locali destinati all’esercizio di attività commerciali, che ha sede in quella che è la “patria” del lambrusco Grasparossa: Castelvetro di Modena. “Un’idea – prosegue – che è sorta dalla volontà di fornire alle persone i mezzi per disporre di acqua fredda o calda con un semplice gesto e con la garanzia di consumare sempre acqua di qualità sicura. Che poi si è estesa. Con la distribuzione di acqua minerale naturale in PET e vetro e con una gamma completa di accessori che ne favoriscono il trasporto ed il consumo”.

CHI ERA, CHI È, E COSA FA WATER TIME

Water Time nasce nel 1998. Nel 2002 entra a far parte del Gruppo SEM, tra i principali operatori in Italia attivi nell’imbottigliamento e produzione di Acque Minerali Naturali e soft drink sia a marchio proprio che a marchio distributore. Oggi si occupa della installazione di refrigeratori di qualità certificata e  dell’imbottigliamento e distribuzione di acqua di sorgente in boccioni (sia a rendere che a perdere) con l’ausilio di impianti ed attrezzature all’avanguardia e con un ritmo produttivo in grado di competere con le migliori aziende del settore. “I nostri destinatari – spiega Piccinini – sono principalmente aziende, uffici, show room, negozi e spazi aperti al pubblico. Di recente abbiamo avviato un progetto che arricchirà la nostra gamma con prodotti studiati appositamente per l’ambiente domestico”. Water Time può contare su 10 centri di distribuzione. La collaborazione con partner qualificati gli consente di arrivare a coprire l’intero territorio nazionale e si sta aprendo gradualmente al mercato estero.

“LA SCELTA RICADE SU DI NOI PERCHÈ…

Da oltre vent’anni Water Time si propone come partner puntuale e affidabile, capace di assicurare qualità e sicurezza dei prodotti, grazie anche ai servizi di assistenza e di manutenzione programmate dei refrigeratori. “Poniamo la soddisfazione del cliente al primo posto della nostra scala di valori – aggiunge Piccinini – offrendo un servizio totale e di qualità. Siamo inoltre sensibili alle tematiche di natura ambientale, che ci spingono alla continua ricerca di prodotti e soluzioni sostenibili.” E poi, ci sono la certezza di un’assistenza completa pre e post-vendita attraverso la competenza degli operatori e del servizio clienti. “Grazie alle sanificazioni periodiche dei refrigeratori e ai controlli costanti effettuati in ogni fase di produzione dei boccioni, offriamo inoltre la garanzia che le caratteristiche originarie e la purezza dell’acqua siano conservate dalla fonte al consumatore finale”. Peculiarità queste che hanno permesso a Water Time di ottenere le più importanti certificazioni aziendali e di prodotto, tra cui l’ISO 9001:2008, che definisce i requisiti per la realizzazione di un sistema ottimale di gestione della qualità aziendale.

L’AZIENDA SOTTO LA LENTE

Water Time impiega attualmente 41 dipendenti tra uffici e operatori. “La nostra attività richiede innanzitutto grande dinamismo e capacità di adattamento, per restare al passo col progresso tecnologico – evidenzia Piccinini – Serve inoltre molta esperienza dal punto di vista commerciale e logistico oltre ad una grande consapevolezza ambientale. Per questo l’età media dei nostri collaboratori va dai 25 ai 45 anni, quasi tutti diplomati e formati a seconda del loro ambito di competenza aziendale. Per lavorare in questo settore sono sicuramente importanti la conoscenza tecnica dei prodotti e delle tecnologie ad essi collegate per poter offrire un’assistenza completa ai clienti, e conoscenze specifiche legate alle normative vigenti, soprattutto in materia ambientale e di tutela della privacy. Il capitale umano è molto importante e per questo investiamo annualmente molte risorse in formazione e corsi di aggiornamento. Come del resto è importante la ricerca. In un mercato in continua e rapida evoluzione, anche le tecnologie legate ad estrazione, imbottigliamento e distribuzione cambiano costantemente. Inoltre, il mondo della distribuzione automatica sta ponendo sempre più attenzione alle necessità del consumatore finale. Questo rende ancora più importante offrire sistemi all’avanguardia che garantiscano un’esperienza d’acquisto rapida e personalizzata. La necessità di un costante aggiornamento in materia è anche uno dei motivi per cui siamo associati a CONFIDA, l’Associazione Italiana della Distribuzione Automatica”. A proposito di ricerca e collaborazioni di “livello”, Water Time, collabora con l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università degli Studi di Perugia, e l’ARPAE Emilia-Romagna per le analisi periodiche delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche dell’acqua.

IL MERCATO

“Ferma restando l’alta stagionalità con la quale il nostro prodotto deve fare i conti – dichiara Piccinini a proposito di mercato – il 2016 è stato “simile” al 2015, mentre il 2017 ha registrato un incremento pari al 10%. Il 2018 invece è stato al momento un anno più duro. L’estate è arrivata tardissimo ed è terminata “fuori stagione”. Solo l’impegno e la professionalità dei nostri collaboratori ci hanno permesso di tenere il passo”. E qui si inserisce il tema degli investimenti aziendali a tal senso in formazione e ricerca: “La ricerca di prodotto per una società di servizi si traduce quasi sempre nella ricerca di partner seri e affidabili che ci aiutino nel nostro percorso di crescita verso il cliente. La formazione, insieme a qualità e sicurezza, è per noi da sempre una priorità”, conclude, parlando della sfida che rappresenta operare in un settore così particolare: “Offrire sempre soluzioni innovative e personalizzate legate ad un bene, l’acqua, che tendenzialmente rimane sempre uguale nel corso del tempo. La sfida è restare al passo e prestare particolare attenzione alle diverse esigenze dei nostri clienti e delle nuove generazioni”.

Filippo Pederzini