Ultimo aggiornamento:  5 Aprile 2019 8:29

Manifattura, Modena flirta con l’innovazione. In 65 al MECSPE

Sono 65 le realtà imprenditoriali della provincia di Modena presenti a MECSPE (presso Fiere di Parma, fino al 30 marzo 2019), luogo d’innovazione e punto di riferimento della manifattura 4.0 italiana e internazionale. Promossa da Senaf, la 18a edizione si presenta con 2.355 aziende espositrici suddivise in 12 saloni tematici e 67 tra iniziative speciali e convegni, su 120.000 mq di superficie espositiva, per offrire la panoramica più completa e aggiornata sui più importanti trend del mercato.

Tante le iniziative 4.0 in occasione della kermesse, a cominciare dal “Tunnel dell’Innovazione”, nuovo cuore mostra della fiera in cui il visitatore potrà immergersi per vivere un’esperienza sempre più coinvolgente e scoprire la strada per il futuro della fabbrica intelligente. Un’iniziativa senza precedenti, fiore all’occhiello del made in Italy ed esempio concreto del “saper fare” nazionale da mostrare in Italia e all’estero. Digitale e manifatturiero sì, ma MECSPE guarda anche ad altri aspetti e principi: la centralità dell’uomo nel suo ruolo (attraverso un adeguato supporto in formazione e investimenti nel capitale umano), per la creazione di competenze che siano in grado di applicarle, nel rispetto di dignità e sicurezza; la necessità della collaborazione come unica via percorribile per rafforzare la competitività e il valore aziendale e la compatibilità ambientale.

Qualche numero dal comparto

Durante la giornata inaugurale di MECSPE il 28 marzo scorso è stato presentato l’Osservatorio Italia II sem 2018 e i Deep Trend™ in sintesi: la fabbrica è intelligente, ma scoraggia i giovani. Il 64% delle PMI crede che il lavoro faticoso e manuale sia il fattore che la renda meno attraente agli occhi delle nuove generazioni. Cosa aspettarsi dal futuro? Team di lavoro misti, composti da uomini e tecnologie intelligenti (43%), ma all’insegna della sostenibilità (il 34% dichiara di avere incrementato il proprio impegno, il 32% è consapevole dell’importanza e prevede di farlo)

Tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la realtà virtuale stanno aprendo nuovi scenari, che potranno cambiare il modo di lavorare in futuro, fino a prospettare la nascita di team di lavoro misti, composti da uomini e tecnologie intelligenti. La pensa così il 43% delle PMI italiane del manifatturiero, che hanno già adottato o intendono introdurre entro il 2019 tecnologie/processi innovativi tra cui rientrano anche la sicurezza informatica, il cloud computing, la robotica collaborativa e l’internet of things.

Gli investimenti in formazione rappresentano per gli imprenditori la migliore strategia per valorizzare il capitale umano in azienda (49%), ma questi sono consapevoli di lottare ancora contro certi stereotipi presenti soprattutto nei giovani, che vedono il lavoro in fabbrica faticoso e manuale (64%), ripetitivo, poco creativo e che lascia poco spazio alla realizzazione personale (48%), poco riconosciuto socialmente (41%) e persino un luogo tecnologicamente arretrato (29%), rendendo di fatto difficile il reperimento di profili specializzati da parte delle aziende.

8 aziende su 10 credono nella propria trasformazione digitale avvenuta in questi anni e quasi la totalità (oltre 9 su 10) ritiene di avere un livello di conoscenza medio-alto rispetto alle opportunità tecnologiche e digitali sul mercato. Anche nel 2019 si punterà sulle nuove tecnologie abilitanti, continuando nella direzione che vede perlopiù già introdotte la sicurezza informatica (74%), la connettività (60%), il cloud computing (33%) e la robotica collaborativa (28%), e su ricerca e innovazione: il 61% investirà fino al 10% del proprio fatturato e il 25% dedicherà tra il 10% e il 20% di questo, mentre si considerano in generale come strumenti utili al processo di sviluppo, la consulenza mirata (51%), il trasferimento di conoscenza (42%), il confronto con aziende competitor (39%), ma anche i workshop (21%) e la tutorship di un’università (15%).

E proprio l’Università, così come gli Istituti tecnici e le scuole professionali, rimangono dei riferimenti importanti per quanto riguarda la ricerca di nuove professionalità che facciano fronte alle sfide dell’Industria 4.0, preferiti rispettivamente dal 35%, dal 34% e dal 28% degli imprenditori, secondo cui la tecnologia ha sì un ruolo di primo piano, ma solo se supportata da un’adeguata formazione umana e da un cambiamento culturale (46%). Le persone giocano sempre un ruolo fondamentale, sono al centro dei processi ed è la percezione umana il vero driver del cambiamento (39%): è questo il sentiment dominante, che però lascia spazio all’incognita su come avvicinare i giovani a questo mondo, alla luce del fatto che il 48% pensa che l’impatto della digitalizzazione nella vita quotidiana imporrà necessariamente la nascita di nuove figure professionali, con forti competenze in ambito IT.

IMPRESE/ENTI DELLA PROVINCIA DI MODENA PRESENTI A MECSPE 2019:
(l’elenco è aggiornato al 6 marzo 2019)

 

Ragione SocialeCitta
INCARICOTECH SRLCAMPOGALLIANO
MEBER SRLCARPI
TORNERIA AUTOMATICA SRLCARPI
ARTEGRAFICA SNCCARPI
OCTAGONA SRLCARPI
GIS SRL DI G. SGARBI & C.CARPI
LINEA TECNICA SRLCASTELFRANCO EMILIA
DRILLING CO. SRLCASTELVETRO DI MODENA
EUROMECCANICA SRLCONCORDIA S/SECCHIA
TESSARI LUIGI & C. SNCCORTILE DI CARPI
PROMOS SRLFANANO
MODULA SPAFIORANO MODENESE
TOPJET SRLFIORANO MODENESE
MOULDING SERVICE SRLFIORANO MODENESE
TELLURE ROTA SPAFORMIGINE
MMC EMILIA ROMAGNA SRLMARANELLO
BALDONI SRLMARANO SUL PANARO
TECNA SRLMIRANDOLA
D.M. STAMPI SRLMIRANDOLA
B.B.G. SRLMIRANDOLA
R.B. SPAMIRANDOLA
COMMERCIALE FOND SPAMODENA
MISSLER SOFTWARE ITALIA SRLMODENA
CONSORZIO EXPO MODENAMODENA
MALAGOLI ALDEBRANDO SRLMODENA
MOLLIFICIO MODENESE SRLMODENA
FORTEST ITALIA SRLMODENA
FERVIT FASTENERS SPAMODENA
CARMEX ITALIA SRLMODENA
CUOGHI AFFILATRICI SRLMODENA
BIAGINI TEMPRA METALLI SRLMODENA
CONTROLLO QUALITA’ SRLMODENA
DIPARTIMENTO INGEGNERIA “ENZO FERRARI” – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA -MORE MODENA RACINGMODENA
ICAPE GROUPMODENA
INOVATOOLS ITALY SRLMODENA
ESCLAMATIVA SRLMODENA
SIR SPAMODENA
HERRMANN ULTRASUONI SRLMODENA
EMIL MACCHINE UTENSILI SPAMODENA
EUEI S.R.L.MODENA
ITALKERO SRLMODENA
CABOL FLUID ENGINEERING SRLMODENA
MAROTTA EVOLUTION SRLNONANTOLA
MICRO SYSTEMS SRLNOVI DI MODENA
ASSEL SRLNOVI DI MODENA
FORGIA DEL FRIGNANO SPAPAVULLO NEL FRIGNANO
SAU SPAPOLINAGO
ALFA INOX SRLSAN CESARIO SUL PANARO
F.LLI ACCIUFFI SRLSAN POSSIDONIO
MIBA SRLSAN PROSPERO
MED MATRIX SRLSAN PROSPERO
RIVI MAGNETICS SRLSASSUOLO
BREDI SRLSASSUOLO
O.S.L. SRLSAVIGNANO SUL PANARO
UGOLINI MECCANICA SRLSAVIGNANO SUL PANARO
OFFICINA MACCAFERRI SRLSAVIGNANO SUL PANARO
NEW TECH SNCSAVIGNANO SUL PANARO
VMECH SCARLSAVIGNANO SUL PANARO
TECNOGUARNIZIONI SASSOLIERA
LM TOOLS SRLSOLIERA
DIERRE S.P.A.SPEZZANO DI FIORANO
HEN S.R.L.SPILAMBERTO
CDMECCANICA SRLVIGNOLA
SARM SRLVIGNOLA
SIGHINOLFI MECCANICA SRLVIGNOLA

F.P.