Ultimo aggiornamento:  20 Gennaio 2020 10:26

Ad alto valore aggiunto

Hanno il compito di collocare terreni ed immobili partendo dalla domanda delle realtà produttive sia locali che non.

“Un solo obiettivo: quello di offrire vantaggiose opportunità di insediamento ad aziende che vogliono investire nel nostro territorio. Medesimo discorso per quelle imprese locali che stanno crescendo e che hanno l’esigenza esigenza di realizzare nuove sedi o impianti produttivi.” A parlare è Daniele Sitta. Con un passato sia nell’amministrazione pubblica che privata, oggi è l’amministratore unico di Trifoglio 2030 srl e il responsabile tecnico delle due società Immobiliare Trifoglio 2030 srl e Immobiliare Quadrifoglio, “Due società immobiliari – tiene a precisare – che hanno come esclusiva attività quella di vendere aree e immobili industriali di propria proprietà.”

Entrambe controllate da Sofinco spa finanziaria del mondo Lega delle cooperative – si occupa di partecipazioni finanziarie e industriali – i terreni e gli immobili di cui dispongono ed oggi affittati o in vendita, derivano da interventi di sostegno a cooperative in momenti di difficoltà finanziaria attraverso l’acquisizione delle loro sedi.

“L’obiettivo – continua Sitta – era quello di cederli nuovamente alle cooperative una volta superato il momento di difficoltà. Non sempre, è stato possibile farlo, causa la chiusura di alcune di esse. È noto quanto accaduto nel settore dell’edilizia: una vera e propria ecatombe in cui a salvarsi sono stati, sia privati che cooperative, veramente in pochi.”

Immobiliare Trifoglio 2030 e Immobiliare Quadrifoglio sono sorte con questa mission, ed oggi hanno il compito di collocare aree ed immobili partendo dalla domanda delle realtà produttive.

“A solo titolo di esempio – dichiara Sitta – ricordo il bellissimo stabilimento della Ex carrozzeria Autodromo sulla tangenziale di Modena, attualmente sede di logistica semilavorati e ricambi di Maserati, gestita da D.S.V. (ex Saima). Oppure la palazzina uffici di Via Malavolti 43, in cui sono insediate tre società di progettazione. Le aree e gli immobili che stiamo promuovendo sono invece rivolti a dare vantaggiose opportunità di insediamento ad aziende desiderose di investire nel nostro territorio come pure a realtà produttive locali in espansione e con l’esigenza di realizzare nuove sedi o impianti produttivi. Immobiliare Trifoglio 2030 – propone a Campogalliano un terreno già urbanizzato di 38.000 mq con sovrastante capannone industriale di 8.200 mq, a condizioni particolarmente vantaggiose. Abbiamo poi venduto nel 2018 un’ulteriore parte di questo stesso terreno e relativi immobili sovrastanti alla società Gelostar (realtà produttiva in forte espansione anche sui mercati esteri) che opera nel settore dolciario. Operazione che gli consentirà di ampliare l’attività con un investimento di rilevanti dimensioni economiche, e dagli effetti importanti anche a livello occupazionale.”

“Immobiliare Quadrifoglio – riprende Sitta – propone invece la propria lottizzazione industriale di Rio Secco a Spilamberto a 2 Km dal casello autostradale di Modena Sud. Luogo ideale per insediamenti industriali, di terziario e di logistica con diverse dimensioni di lotti già urbanizzati per una disponibilità complessiva di 46.000 mq. Zona in cui tra l’altro nel 2020, si insedierà, al confine della nostra lottizzazione, la nuova grande sede logistica di Amazon. La particolare caratteristica di questa area, oltre alla felice collocazione geografica ed alla qualità delle urbanizzazioni è una sorta di cosiddetto “Pronti e via”. Nel senso che, chi ha necessità di realizzare rapidamente i propri piani di investimento qui può farlo, dato che le autorizzazioni urbanistiche ci sono, tutte e complete. Sarà solamente sufficiente presentare il progetto dell’intervento e in tempi rapidissimi si avrà il permesso a costruire.”

“Il mercato – evidenzia Sitta – dopo un lunghissimo letargo, si sta finalmente risvegliando e le richieste arrivano. Segno che la voglia di intraprendere e di investire nel nostro territorio c’è. Poi può capitare che a volte non si arrivi a conclusione. Ma non perché non si trova l’accordo sui valori economici delle aree o degli immobili che proponiamo, ma in particolare perché a fronte di importanti investimenti, non sempre gli imprenditori riescono a trovare il sostegno bancario necessario… Oppure perché si tende a rimandare la decisione finale in attesa di prospettive più chiare e rassicuranti sul futuro del mercato e del Paese. Dal canto nostro l’impegno ce lo mettiamo. A chi ha bisogno di investire – le aree sono tutte visibili sul sito web “www.terreniindustriali.it”, diciamo solamente che i terreni ci sono e che ci pensiamo noi con soluzioni di qualità e vantaggiose”.