Ultimo aggiornamento:  1 Dicembre 2020 10:06

Dal classico al creativo

In posizione un po’ defilata dal centro di Formigine, sulla strada che porta a Colombaro, in Via Sant’Antonio 14/B da circa tre anni il cuoco Alessandro Dondi, ha aperto il suo ristorante.

Dopo essere stato in giro in diverse cucine del mondo da New York a Monte Carlo, è rientrato in Italia nel mitico Ristorante Fini, prima che chiudesse i battenti nel luglio 2009 (è stata annunciata la sua riapertura a settembre con il nome Locanda San Francesco ad opera del nuovo proprietario dell’annesso Hotel Rua Frati Minori), Alessandro Dondi, dalla risata contagiosa, è il vero mattatore di questo semplice ma curato locale dai tavoli ben distanziati – anche per rispetto delle norme COVID – per un massimo di 25-30 coperti all’interno, perché è anche possibile mangiare all’aperto nella bella stagione.

In questo locale Alessandro oltre ad essere il vero “one man band” dividendosi fra sala e cucina (a vista) con un solo aiuto in cucina ed una giovane e gentile ragazza in sala, da prova nei suoi piatti di avere introitato conoscenza delle materie prime, una buona tecnica nelle cotture ed una giusta dose di inventiva.

Su una base di cucina emiliana, ovvero con tutti i classici: dal gnocco fritto ai tortellini in brodo, realizzati con mano sicura e utilizzando materie prime selezionate, si affiancano piatti di intelligente creatività come il benvenuto della cucina una granita di melone con polvere di prosciutto croccante e il carpaccio di cervo marinato agli agrumi su schiacciata tiepida di patate una armonia di sapori ben congegnati.

Di smodata golosità anche, quando disponibile, il trittico di funghi serviti nelle tre cotture: fritti, trifolati e alla brace.

Corposa e fantasiosa anche la carta dei dessert, fra i classici come la zuppa inglese in tazza ed esercizi più coraggiosi come la granita d’anguria con panna, limone e mandorle tostate o il cioccolato dal 10 all’80%, con otto piccole degustazioni.

Divertimento assicurato, giochi di contrasti di sapori e consistenza, piatti di sostanza e prezzi di mirabile saggezza, alla carta sui 40 euro con menu degustazione a 35, con un’altrettanta mirata, anche se ristretta, carta dei vini.

Stefano Reggiani

 

Ristorante Dondi
Via Sant’Antonio 14/B – 41043 Formigine – tel. 347 9703292
www.ristorantedondi.it
info@ristorantedondi.it