Ultimo aggiornamento:  15 Novembre 2019 3:10

Il pesce in famiglia

In posizione defilata, questo piccolo (come dice il nome stesso) ma accogliete ristorante di tutto pesce con un dehors, dove si può pranzare nella stagione estiva,  si è recentemente affacciato nel panorama della ristorazione modenese facendosi però subito apprezzare dagli ittiofagi.

Giò, diminutivo di Giovanna Conza proprietaria del locale, abile cuoca, che ora però sovraintende i figli, tutti impegnati nel ristorante: Laura in cucina, Nicholas che si alterna tra sala e cucina e Morena pronta ad accogliere gli ospiti con professionalità e gentilezza.

La gestione familiare rappresenta in questo locale certamente un valore aggiunto perché proprio alla famiglia appartiene il gusto del pesce di mare, che conosce bene e del quale si approvvigiona da fornitori selezionati. Poi lo lavora evitando di battere le vie dell’ovvio e del déjà vu e giocando su intelligenti contrappunti con verdure e legumi, con riso e paste, con parecchio crudo (chi ama i crudi, qui, può concedersi una grandiosa “full immersion” anche con diverse varietà di ostriche).

Poi varie combinazioni e cotture e qualche ripetizione, per girare attorno a scampi, gamberi, seppie, di volta in volta rinvigoriti da un olio aromatizzato, da una spezia o da un sale particolare, da una bisque o da una riduzione  e poi tanto pesce e non solo e non soltanto quello nobile, ma anche tanto pesce azzurro con varietà meno note sulle nostre tavole come il godibilissimo fragolino alla piastra con cipolle rosse caramellate. Cucina mediterranea, seria, piacevole.

Colpisce, qui,  oltre alla freschezza del pesce, infatti, la vivacità delle idee che sottostanno ai piatti, ma anche i rimandi alla grande cucina d’oltralpe come nel sontuoso astice al porro.

Cantina incentrata, ovviamente, sui bianchi e sulle bollicine in continua crescita. Un servizio di grande gentilezza. Divertimento garantito, insomma, a prezzi equi.

Stefano Reggiani

Ristorantino della Giò
Via Nicoli, 161 (angolo Via Morse 72) – 41124 Modena
Tel 059 226360 – email: ristorantinodellagio3@gmail.com