Ultimo aggiornamento:  8 Dicembre 2021 11:44

Due fratelli, un sogno, una realtà

Una smart industry da 30 anni al servizio delle aziende per la gestione della filiera produttiva.

La società Porrini Srl nasce nel 1991 dall’intraprendenza e lo spirito d’iniziativa di Massimo e Gilberto Porrini che decidono di costituire un’azienda locale di riferimento nell’ambito dei trasporti. Porrini Srl diventa nel tempo un’affermata realtà capace di posizionarsi strategicamente sul mercato grazie all’offerta di servizi di qualità e la capacità di anticipare le richieste dei propri clienti. Oggi il “Gruppo Porrini” è costituito da cinque aziende complementari, operanti nell’ambito della logistica e dei trasporti che insieme formano il Global Logistic Provider ad alta specializzazione. Il punto di forza del Gruppo è la capacità, grazie alla sinergia di aziende con specifiche competenze tecniche e professionali, di collaborare in maniera trasversale per l’organizzazione e la gestione dei servizi attraverso l’assistenza immediata, il problem solving e l’attitudine ad accompagnare il cliente verso soluzioni ad alto valore aggiunto orientate alla maggior efficienza. Fanno parte del Gruppo la società IN.CARICO SRL che si occupa di deposito, logistica ed handling con i suoi 30.000 mq coperti nella zona doganale di Campogalliano, da sempre baricentrica per le attività di trasporto essendo il punto di intersezione delle due principali autostrade mediante le quali è possibile ricevere e spedire via terra in tutta Europa. Il CONSORZIO HANDLING GROUP attraverso le proprie consorziate si pone come interlocutore di servizi contrattualizzati da appalti certificati che garantiscono alla committenza la massima tranquillità in termini di legalità e di alto contenuto lavorativo. Si affianca la società INCARICOTECH SRL che si occupa di consulenza logistica, vendita e assistenza di magazzini verticali automatici e la CARAMELLA MULTIMEDIA SRL, nata come spin-off del reparto IT del Gruppo, oltre ad essere una rinomata agenzia di comunicazione, offre il supporto informatico alle aziende del Gruppo al fine di automatizzare i processi e gestire le informazioni che vengono trasmesse in “tempo reale” sia ai clienti sia ai propri operatori. La società Porrini Srl e le imprese del Gruppo hanno fronteggiato in prima linea l’emergenza sanitaria di questi ultimi anni perché rientravano nel novero delle attività essenziali e per questo hanno continuato a garantire i propri servizi. E’ stato difficile in un clima di tensione ed incertezza continuare il proprio lavoro ma il CEO del Gruppo, Massimo Porrini, ha sostenuto la crisi sanitaria mettendo in atto una vera e propria ristrutturazione aziendale che è partita dall’acquisizione e realizzazione di nuovi uffici Covid-free e si è sviluppata fino all’attivazione di strategie di flessibilità, adattamento e innovazione tecnologica. In questo clima delicato la Porrini Srl non ha smesso di pensare al benessere dei propri dipendenti e nell’ottica del Welfare aziendale, adottato dall’azienda già a partire dal 2017, ha deciso di implementare i propri piani di welfare in prospettiva di benessere psico-fisico. Grazie all’eccellenza della tecnologia dei prodotti TechnoGym, l’azienda ha realizzato una palestra in casa a completa disposizione dei propri dipendenti. “Il welfare aziendale è ormai un pilastro fondamentale per la gestione del rapporto azienda-lavoratore. Proprio per questo, nella costruzione dei piani aziendali sono cruciali il coinvolgimento dei dipendenti ed il loro benessere psico-fisico” dice l’amministratore della Porrini Srl. “L’investimento operato dall’azienda verrà ben ripagato in termini di motivazione, produttività e maggiore concentrazione sul lavoro – continua il CEO Massimo Porrini – Se si pensa a quanto la giornata lavorativa sia stressante, serrata, spesso sfiancante, non stupisce il fatto che una pausa di wellness possa diventare una boccata di ossigeno e una valvola di sfogo davvero preziosa”. Nel processo di riadeguamento aziendale non c’è innovazione e benessere senza istruzione di qualità. In tal senso è stata realizzata un’Academy per formare autisti/magazzinieri e potenziare una professionalità che negli anni è cambiata. Il risultato del Gruppo è quello di creare figure performanti per clienti sempre più esigenti. La realizzazione di tutto questo ha permesso l’attuazione di diversi obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 che hanno permesso al Gruppo un riconoscimento dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Premio Innovatori Responsabili.