Ultimo aggiornamento:  20 Gennaio 2020 10:22

Emilia generosa di qualità

Zona della Dogana a Campogalliano un’area che vista da Modena non ha tanti motivi perché un golosone, come il sottoscritto, si metta ad acquolinare all’idea di trascorrere un pasto in un ristorante della zona.

E invece la sorpresa positiva c’è, eccome! La troverete all’interno di un contesto alberghiero ad una manciata di minuti dall’uscita autostradale. Sia come sia la geografia tutt’attorno e il suo scarso potere calamita, all’interno di una sala luminosa con ampia vetrata, alla quale si accede dopo avere attraversato lo spazio colazioni, con tavoli ben distanziati, apparecchiati in maniera “minimal” con lunghe tovaglie bianche, proverete una cucina contemporanea che rispetta la tradizione e la continuità con il territorio e che utilizza materie prime di grande qualità provenienti da fornitori qualificati.

Il servizio è attento e puntuale, la cantina non banale con una particolare  attenzione alle etichette regionali e ai vini “bio”.

Insomma, c’è tutto per potere trascorrere un pranzo o una cena interessanti. Potrete così partire da un assaggio di eccellenti salumi – diventati ormai un “must” del locale –  di Maiale Nero di Parma, selezionati e stagionati personalmente dal titolare Federico Forghieri e che fanno bella mostra di sé in una bella vetrina climatizzata; oppure con un delicato quanto equilibrato fagottino di erbazzone su crema di Parmigiano Reggiano.

I tortelli di ricotta di Bianca Modenese sono morbidi, la pasta presenta la giusta consistenza  teso-elastica e risulta corretta  la proporzione  tra farcia e pasta. Tra le pietanze, la faraona ruspante esibisce padronanza nelle cotture.

Ampia selezione di dolci da gustare abbinati ad un altrettanto valida scelta di passiti con proposte anche al calice, per un conto sui 40 €.

Possibilità anche di menu del giorno a 26 € e che prevede un primo, un secondo piatto e un contorno scelti dal cuoco.

Stefano Reggiani

 

Osteria Emilia
Via del Passatore, 160
41011 Campogalliano
Tel. 339 3066992
www.osteriaemilia.it
aperto sempre