Ultimo aggiornamento:  5 Agosto 2020 11:07

Qui il pesce vince

Anche per il mondo della ristorazione è iniziata la “Fase 2”, dopo il lockdown durato quasi tre mesi, portandosi dietro una serie di problemi che vanno dal calo dei consumi all’aumento dei costi di gestione legato alle procedure di sicurezza.
Ristoranti, pizzerie, trattorie sono alle prese con questa fase tra difficoltà e voglia di riaprire.
Tra i ristoranti che si sono fatti trovare subito pronti per ripartire, in sicurezza, ho scelto di visitarne uno dal menu tutto pesce del quale avevo sentito parlare molto bene da un mio caro amico ittiofago: l’Olimpia Restaurant.
Il locale è poco fuori dal centro, l’ambiente è moderno, essenziale ma curato, con ovunque scaffali stracolmi di vino, e dove si respira un’atmos-fera rilassata.
Cucina a parte, il merito del successo di questo ristorante è certamente di Cristian Zeoli, il proprietario, grande conoscitore di vini e presenza e “savoir faire” decisivi in sala.
Qui viene praticata una schietta e pulita cucina di mare, fondata su quanto ogni mattina i qualificati fornitori assicurano a condizioni di privilegio. Una carta intelligente piuttosto breve e variabile perché condizionata dall’esito della pesca e nella quale le parole d’ordine sono fragranza e semplicità, con manipolazioni e cotture ridotte all’essenziale per mettere avanti le virtù del pescato.
Chi ama i crudi può concedersene qui una grandiosa “full immersion”. Fra gli antipasti, ghiotti gli spiedini di triglia e gamberi.
D’ispirazione poco più innovativa il cacio e pepe e bottarga di tonno, piatto godibilissimo e di grande equilibrio e i gamberi alla curcuma e curry dove la nota esotica conferisce uno sprint nei sapori.
E poi branzini, rombi, spigole e ombrine, secondo il mercato, declinati all’acqua pazza o al forno.
Ma all’Olimpia vale la pena di andarci anche per la cantina, ricca di oltre 350 etichette e che suggerisce tanti percorsi di degustazione a prezzi che incoraggiano a bere, a partire da una vastissima scelta di bollicine italiane e d’Oltralpe.
Per concludere dolci di buona fattura.
Per gli amanti del pesce divertimento garantito!

Stefano Reggiani

Olimpia Restaurant
Viale Storchi, 485
Modena
Tel. 333 2731707