Ultimo aggiornamento:  11 Maggio 2020 6:37

Green & experience

Da un gruppo di esperti parte un nuovo progetto per il vivere meglio in azienda.

Anno 2021, un addetto entra in azienda passando tra siepi di rosmarino. Le tocca con le mani e ne sente il profumo. Subito le proprietà stimolanti e antisettiche rendono l’ arrivo nel proprio ufficio piacevole.

A colazione verranno servite chips aromatizzate col rosmarino dell’azienda, preparate dopo attività esperienziali che sviluppano il lavoro di gruppo, una efficace comunicazione tra i lavoratori e una migliore gestione dello stress lavoro correlato.

Così in estrema sintesi possiamo definire quanto promette di offrire, oggi, alle aziende il team di Erboristeria Esperienziale.

Pier Luigi Roncaglia, da sempre affascinato dalle erbe grazie alla passione per le passeggiate nella natura, asserisce che “le erbe sono sempre state utilizzate per conservare e dare sapori e profumi ai cibi; oggi potrebbero essere più utilizzate per valorizzare i piatti della cucina italiana limitando l’ aggiunta di sale. Adesso è il momento di ritornare alle erbe aromatiche perchè i profumi e i principi attivi in esse contenuti trasmettono benessere alle persone”. Attualmente insieme alla cuoca Daniela, Team Building Modena, organizza passeggiate nella natura con riconoscimento delle erbe aromatiche, raccolta e pranzo a base di queste.

Sara Calì, formatrice esperienziale da dodici anni, ci insegna che gli adulti imparano facendo delle esperienze. Queste sono efficaci quando vengono implicati tre canali: quello fisico, quello cognitivo e quello emotivo. Ciò serve per fare meno fatica ed avere più risultati. L’esperienza deve poi essere rifatta ogni 3-4 mesi. Nel follow up di questi mesi occorre che ogni giorno ricordiamo quel momento tramite i profumi. Le erbe aromatiche negli uffici, come anche altre piante verdi trasmettono tranquillità e migliorano l’ ambiente di lavoro come dimostrano numerose pubblicazioni realizzate, dopo sperimentazioni, da medici, psicologi e formatori esperienziali. 

La maggior parte delle persone facendo passeggiate nella natura e sentendone i profumi si tranquillizza.

Team Building Modena ha coinvolto nel progetto “Erboristeria Esperienziale” il Garden Vivai Morselli, nella persona del dottor Emanuele Morselli, che ha discusso la sua tesi di laurea sull’Ortoterapia, materia che veniva trattata, alcuni anni fa, solo negli Stati Uniti. Questa Nasce nell’800 grazie ad un medico che in una cascina di campagna, insieme al suo staff medico, portava i pazienti a coltivare l’orto. Il risultato era che i pazienti si tranquillizzavano.

In Europa nel 2000 arriva il l’Healing Garden (aree verdi per il benessere delle persone) attraverso i quali con la cura di una pianta, si possono creare relazioni migliori e benessere psicofisico.

Ma torniamo nel 2021, quando l’addetto entra in azienda, trova siepi di rosmarino del Garden Vivai Morselli, che ingentiliscono l’entrata e la rendono piacevole. Strofina il palmo della mano, così come consigliato da Pier Luigi Roncaglia e Sara Calì, per sentirne il profumo e raggiunge il traguardo desiderato: la mente lo riporta alle sensazioni positive, l’odore lo tranquillizza ed entra in azienda calmo. Per colazione Pier Luigi Roncaglia e Daniela Enrico hanno provveduto a far predisporre piatti a base di erbe: rosmarino, menta, timo e salvia rendono le preparazioni alimentari più gustose, Hanno inoltre fatto preparare e distribuire cestini con frutti raccolti dalle piante aziendali. 

I Corporate Gardens, letteralmente giardini aziendali, portano innumerevoli vantaggi e permettono di essere utilizzati nella formazione esperienziale, tramite l’ utilizzo di metafore, ai fini del miglioramento delle competenze trasversali (soft skills) utili per creare ambienti di lavoro efficienti. Il lavoro di gruppo, la leadership in un progetto specifico, la creatività per risolvere una situazione aziendale sono solo alcuni esempi di competenze trasversali che Team Building Modena tramite il progetto Erboristeria Esperienziale proporrà alle aziende, In questo modo si completa un ciclo che fa vivere meglio l’azienda da parte dei suoi dipendenti.

Con il verde aziendale lo staff promuove anche la creazione di un orto che verrà curato da operai e manager; i vari addetti si prodigano verso un obiettivo comune: creare una comunità più rilassata con meno tensioni e tesa verso obiettivi condivisi. Erboristeria Esperienziale sta preparando schede delle piante aromatiche oggetto dei singoli percorsi aziendali in modo tale che tra una esperienza e quella successiva i lavoratori potranno consultare le informazioni utili per rendere la vita lavorativa e anche il tempo libero migliori, tramite le proprietà delle erbe aromatiche descritte in queste schede botaniche.