Meccanica: nel 2024, l’export ha tenuto nel modenese. Aumentate le ore di CIG: +405%
Il 6 marzo 2025 è stato presentato il Rapporto Confartigianato Meccanica 2025 ‘Imprese della meccanica, tra incertezze dei mercati globali e sfide della twin transition’ presso il Villaggio Confartigianato al MECSPE di Bologna, che ha permesso di fare un punto sulla difficile congiuntura del settore della meccanica e le prospettive per il 2025.
Il contesto nazionale
Nell’ultimo anno l’export del settore è calato del 5,0%. Intanto la produzione meccanica ha subito un calo del 6,4%, più marcato rispetto al calo del 3,7% del manifatturiero nel suo complesso. I dati tuttavia evidenziano una migliore tenuta dell’indice di produzione ponderato per le micro e piccole imprese (MPI).
L’export di Modena e Reggio Emilia
Entrambe le province emiliane rientrano tra le principali 28 province italiane per valore dell’export di meccanica. Nei primi 9 mesi del 2024 si osservano cali più accentuati a Reggio Emilia (-9,6%), trainato dai macchinari (-11,9%). Modena registra un export della meccanica del +1,1%, determinato da una ottima performance degli autoveicoli (+9,8%) che compensa un calo dei macchinari (-6,1% Modena).
Il ricorso alla cassa integrazione
Modena è la seconda provincia in Italia per incremento di ore di CIG (cassa integrazione guadagni) nel settore meccanico, con 8,3 milioni di ore nel 2024, pari a cinque volte quelle del 2023 (+405,7%). Reggio Emilia segue al quinto posto con 7,5 milioni di ore, pari a due volte e mezzo il 2023 (+158,6%).
Gli ultimi dati sulla cassa integrazione dell’artigianato forniti dall’FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato) riferiti ai primi 11 mesi del 2024 permettono di valutare l’incremento del valore dell’assegno di integrazione salariale a cui hanno dovuto fare ricorso le imprese artigiane della meccanica. In provincia di Reggio Emilia il ricorso alla cassa integrazione artigiana è triplicato (+232,6%), rendendola la seconda provincia italiana per incremento del ricorso alla cassa integrazione artigiana dopo Alessandria, Modena segue al terzo posto con un incremento tendenziale del +188,9%.
No Banner to display
Cerca
No Banner to display





