Ultimo aggiornamento:  9 Settembre 2019 11:51

Modena e Biologico: 22 le imprese presenti al SANA 2019

Cresce la voglia, o meglio la domanda di biologico, sia in Italia che all’estero. La dimostrazione sta anche in una fiera il SANA, Salone del biologico e del naturale che ha visto negli anni aumentare la superficie espositiva e che celebra la sua 31esima edizione quella del 2019 con un padiglione in più. Raccogliendo in un unico grande evento ben tre saloni: SANA Food con la più vasta gamma di alimenti biologici e naturali; SANA Care&Beauty, la vetrina del settore cosmetico, prodotti per la cura del corpo naturale e bio e SANA Green Lifestyle, una grande selezione di tecnologie, servizi e prodotti naturali.

Modena ed il suo territorio non sono certamente fuori da quest’ambito specifico. Anzi, negli anni si è scelto di puntare ed investire nel settore al punto che, a fianco di realtà produttivo imprenditoriali esclusivamente biologiche – e non sono poche – iniziano a collocarsi anche imprese, soprattutto di tipo agricolo che hanno diversificato almeno parte della loro produzione verso il “Bio”. Le motivazioni, oltre quella di non secondaria importanza orientata ad un modo di produrre sostenibile oltre che di consumo, risiedono anche nella fetta di mercato in crescita che rappresenta in sé. Nel 2018 le vendite di prodotti alimentari a marchio biologico in tutte le tipologie di canali (distribuzione moderna, negozi specializzati in prodotti bio, piccoli negozi di vicinato, ristorazione commerciale e collettiva, mercatini…) hanno raggiunto complessivamente 4.089 milioni di euro, segnando un +5,3% rispetto al 2017 (a parità di perimetro sui canali di vendita analizzati) e con una crescita nell’ultimo decennio pari al 171%.

A Bologna – diventato ormai il SANA, la manifestazione di riferimento a livello nazionale, con buone ricadute anche sull’estero, proprio per le opportunità che è in grado di offrire attraverso workshop e B2B – le imprese modenesi presenti alla 31esima edizione della nota kermesse, saranno 22. Operative prevalentemente nell’ambito agroalimentare, ma pure anche in altri settori.

fp