Ultimo aggiornamento:  22 Gennaio 2021 1:57

Quelle analisi indispensabili

Mascherine, camici, materiali dei dispositivi medici: la loro efficienza e conformità passa attraverso il laboratorio chimico biologico di San Giacomo Roncole.

Anche il Sindaco di Mirandola Alberto Greco ha voluto conoscere nei dettagli l’importante attività condotta dal Laboratorio mirandolese Safe. Importante, in particolare in questo periodo, in quanto contrassegnato dall’emergenza Covid-19. Perché, se gli strumenti d’uso comune utilizzati da tantissime persone come dal personale medico, nel contrasto alla pandemia in atto, sono o meno efficaci, lo si deve proprio alle analisi ed alle prove condotte in modo scrupoloso da questa sorprendente realtà.

Siamo nel cuore del biomedicale italiano a San Giacomo Roncole, nel territorio di Mirandola, per la precisione. E sotto la lente c’è un laboratorio chimico biologico di analisi e consulenza, operativo da oltre un ventennio. Al suo interno, si effettuano analisi ambientali, delle materie prime, dei dispositivi medici. Soprattutto adesso, verifiche e controlli su funzionalità efficienza e filtrazione delle mascherine chirurgiche, analisi di camici e teli chirurgici. “Un carico di lavoro significativo e di assoluta importanza se guardiamo alle finalità – spiega Giulio Marchetti, patron di Safe Srl – che ci ha permesso anche di potenziare il nostro organico e raddoppiare personale e linee di prova. Un’opportunità resa possibile anche da questa nostra nuova sede. Il trasferimento è avvenuto lo scorso anno e questi locali si sono rivelati al meglio funzionali per il nostro lavoro”.

Ma lei Marchetti, ha sempre lavorato nell’ambito del biomedicale?

“Sì. Ho iniziato all’interno di una delle aziende che ancora operano sul territorio, per poi decidere di mettermi in proprio. Impegno, sacrifici, tenacia e soddisfazioni. Raddoppiate oggi quando si tratta di salute delle persone. Era il 1998, quando abbiamo mosso i nostri primi passi, Da allora il nostro laboratorio persegue costantemente gli obiettivi di qualità e di eccellenza, al fine di fornire servizi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Le analisi vengono effettuate secondo procedure e metodologie prescritte da leggi, decreti e regolamenti ufficiali in vigore, applicando standard di qualità e tecnologie affidabili”.

Facile dunque immaginare che perseguiate una politica orientata alla alta qualità di servizio, giusto?

“La formazione e la professionalità del nostro personale qualificato, la qualità dei progetti, la continua tendenza al miglioramento, in sinergia con la continua innovazione tecnologica, sono i punti di forza, o sarebbe più opportuno definirli i capi saldi della nostra attività da oltre un ventennio. La nostra politica di qualità è quella di fornire al cliente servizi professionali conformi ai requisiti concordati e richiesti. Questa finalità è perseguita con costanza secondo strategie di perfezionamento continuo orientate a massimizzare qualità del servizio, professionalità, efficienza, tempismo”.

Ma in sostanza, perché è questo che poi ci si chiede, come operate?

“Siamo in grado di effettuare prove su mascherine per uso medico secondo la norma BS EN 14683; tutti i controlli chimico-biologici richiesti in conformità alle normative vigenti per la qualificazione di un dispositivo medico; controlli di materie prime e semilavorati in conformità ai requisiti di Farmacopea Italiana, Farmacopea Europea, United States Pharmacopea. Eseguire prove di penetrazione microbica a secco; penetrazione microbica ad umido e pulizia microbica (bioburden) su camici; realizzare i test di efficienza filtrante e resistenza al flusso secondo BS EN 14683:2019 e con la metodica più avanzata oggi disponibile sul mercato mondiale. Verificare la conformità di DPI a protezione delle vie respiratorie, sulla base dei parametri definiti dalle normative; analisi di classificazione di rifiuti industriali, per attribuzione di codice CER e determinazione delle caratteristiche di pericolosità. Valutazioni di rischio, tra cui rischio chimico, esposizione a rumore e vibrazioni; di acustica ambientale ed edilizia, impatto acustico, clima acustico, determinazione della potenza sonora; siamo in grado di effettuare la maggior parte delle determinazioni analitiche per la caratterizzazione ed il controllo di emissioni gassose convogliate, portata e temperatura, sostanze organiche volatili (SOV), idrocarburi policiclici aromatici (IPA), cloruro di vinile, ossido di etilene… Operiamo in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. I requisiti di sistema riportati nella norma ISO/IEC 17025 sono scritti in un linguaggio attinente alle attività di laboratorio e sono generalmente in accordo con i principi della norma ISO 9001. E siamo oltretutto accreditati per operare in questo modo. Attraverso il meccanismo della sorveglianza periodica, l’accreditamento permette ai laboratori di monitorare la propria competenza e la propria conformità alle norme, offrendo uno spunto per continuare a migliorare le proprie prestazioni e dimostrare l’elevata qualità del proprio lavoro”.

Un’ultima domanda: rispetto all’ambito particolare in cui lavorate, penso sia non solo ovvia, ma riveste un ruolo di primo piano, la salvaguardia e la tutela ambientale. È così?

“Abbiamo strutturato la nostra attività rispettando e promuovendo una attenta tutela dell’ambiente. Siamo convinti che lo sviluppo economico, in generale, debba essere sostenibile, cioè effettuato nel rispetto dell’ambiente e del territorio, limitando al minimo possibile l’impatto ambientale delle attività produttive. Ogni nostra attività aziendale è stata e viene progettata in funzione di questo fondamentale requisito, con l’obiettivo di mantenere nel tempo il patrimonio naturale”.

Giulio Po